Perché innamorarsi perdutamente giova alla salute delle donne? Grazie a questo particolare stato d'animo, nel corpo femminile si verificano una serie di reazioni immunitarie, espresse sia dall'aumento dell'interferone di tipo uno che dei neutrofili, proprio come quando il corpo si attiva per combattere un virus, un'infezione o un'influenza.
La ricerca
La singolare ricerca è stata realizzata dagli scienziati dell'università Tulane a New Orleans e della California a Los Angeles e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista specializzata Psychoneuroendocrnology. Lo studio ha preso in esame un campione di 47 donne che sono state seguite per due anni, confrontando le fluttuazioni immunitarie nei periodi in cui si innamoravano e in quelli in cui non erano innamorate.
I risultati
Per calcolare la risposta somatica all'amore – quello che gli stessi ricercatori hanno definito uno dei più importanti eventi dell'esperienza umana – lo studio ha rivelato il suo impatto sulle funzioni genomiche. Gli analisti hanno esaminato e condotto un “profiling” di 115 campioni di cellule immunitarie circolanti delle volontarie. I risultati sono stati chiari: se quando le giovani si innamoravano le cellule marker della reazione immunitaria aumentavano, nei periodi di solitudine o di fine dei batticuori le risposte immunitarie tornavano nella norma.
Gli studiosi americani hanno ipotizzato che le trasformazioni che avvengono all'interno del corpo di una donna starebbero a indicare un'istintiva preparazione ad una futura gravidanza. L'indagine ora dovrebbe essere realizzata anche su un gruppo di uomini, ma gli esperti hanno affermato di non aspettarsi gli stessi risultati in quanto l'organismo maschile non deve preparsi ad eventuali gravidanze.