In una prima memoria si vede come un signorotto di campagna nellāInghilterra del XVII secolo che si interessava di musica ma che morƬ giovane. In una seconda era un nobile francese del XIX secolo deceduto mentre era in vacanza a Venezia. Poi una terza, dove si scopre come soldato britannico durante la prima guerra mondiale morto in un incidente dāauto ai primi del Anni 40. Non ĆØ una serie di fiction per canali tematici di tv satellitari, ma il (presunto) passato vissuto da una star del pop come Elton John e raccontato da Lee Evereth, una signora āespertaā in metempsicosi: reincarnazione, per dirla in maniera piĆ¹ comprensibile.
Come si arriva a questi racconti? Dicono attraverso la cosiddetta āregressione terapeuticaā, una trance che porterebbe alla meditazione profonda dentro la quale ĆØ possibile ā afferma lāesperta ā rivisitare le proprie vite passate.
Ora, la cosa interessante in queste descrizioni ĆØ che la reincarnazione viene presa semplicemente come fosse un dato di fatto; nessuno si prende la briga di spiegare la sua logica in un sistema di pensiero dottrinale. Anche molti cristiani sono tentati dalla scoperta di nuovi movimenti religiosi, fondando sul concetto che la metempsicosi apparentemente si regge su se stessa senza bisogno di ulteriori spiegazioni. Ma tutto sommato ĆØ una scelta di comodo.
Lāidea cristiana di una valutazione definitiva, una sola volta, viene percepitaĀ come pericolosamente riduttiva: lāappello non fa parte del giudizio di Dio. Meglio dunque per molti scegliere vie piĆ¹ facili, rassicuranti, che diano quella seconda chance che non viene considerata dal cristianesimo; una sorta di āgratta e vinciā dellāaldilĆ , che consenta un riscatto nellāaldiqua.
Nel libro āBambini che ricordano altre viteā Ian Stevenson, professore di psichiatria allāUniversitĆ di Charlottesville, raccoglie alcuni casi, scegliendoli tra le culture di tutto il mondo, che a prima vista lasciano basiti. CāĆØ ad esempio la storia dellāindiano Gobal Gupta, che a due anni cominciĆ² a sostenere di essere appartenuto in passato ad una famiglia di una casta piĆ¹ alta dellāattuale, che viveva in una cittĆ a 160 chilometri di distanza da quella dei suoi genitori e che uno dei suoi fratelli gli aveva sparato uccidendolo: questi elementi sarebbero stati verificati.
Oppure cāĆØ il caso della srilankese Shamlinie Prema, che fin da prima che potesse parlare mostrava un totale rifiuto per lāacqua quando le volevano fare il bagno e che piangeva ogni volta che vedeva passare un autobus. Quando cominciĆ² a parlare, la bambina raccontĆ² che una mattina, allāetĆ di undici anni, mentre andava a scuola, la strada era allagata e un autobus passando lāaveva schizzata facendola cadere in una risaia piena di acqua dove sarebbe morta affogata. I suoi genitori trovarono sui giornali locali questa storia esattamente come lāaveva riportata la figlia.Ā I casi delle ragazze indiane Swarnlata e Shanti Devi sono due dei piĆ¹ noti. All’etĆ di 3 anni (Swarnlata) e 4 anni (Shanti Devi) hanno cominciato ad affermare di aver vissuto in una vita precedente come mogli e madri di due bambini, in un villaggio lontano. Alcuni fatti specifici relativi alle loro presunte vite precedenti sarebbero stati verificati.
Ma come si spiegano questi fenomeni? In questi casi piĆ¹ che di reincarnazione forse sarebbe il caso di parlare di possessione di questi bambini da parte di entitĆ spirituali esterne. Si tratterebbe di un fenomeno collegato al channeling (canalizzazione, termine che rappresenta il fenomeno di trasmettere delle informazioni generate da entitĆ spirituali esterne al nostro mondo), ma questa volta la persona ĆØ obbligata a trasmettere il messaggio dello spirito senza avere la possibilitĆ di apportare un contributo consapevole all’intero processo. In altre parole, la possessione implica che lo spirito “invasore” entra nel corpo e prende interamente possesso della consapevolezza dell’essere umano, agendo come se si trattasse di una personalitĆ di una vita passata.
Va anche ricordato che quasi tutti i casi di ricordi di vite passate sono prodotti da bambini che li manifestano tra i due e i cinque anni, quando il loro discernimento spirituale ĆØ quasi inesistente, specialmente riguardo alle entitĆ spirituali. Il che li rende particolarmente vulnerabili ad essere manipolati da spiriti esterni.
Possessioni a parte, il resto ĆØ frutto di suggestioni psicologiche, spesso manifestate sotto ipnosi. In veritĆ la spinta a credere di poter tornare sulla terra ha una fortissima valenza: in molti infatti sono insoddisfatti della propria vita, vedono inappagate le aspirazioni, riconoscono di aver fallito nelle relazioni e se ne avessero lāopportunitĆ , vivrebbero unāaltra vita. Esattamente ciĆ² che la reincarnazione promette, con un substrato di riscatto sociale proiettato in un possibile futuro.