Parte del mondo giovanile oggi ĆØ attratta piĆ¹ da tematiche come esoterismo, magia, occultismo, satanismo, spiritismo, stregoneria, vampirismo, che dal conoscere e accettare GesĆ¹ Cristo come proprio Maestro. Infatti per alcuni giovani divengono guide spirituali i primi imbonitori incontrati, i quali, proponendo fallaci libertĆ e illusorie liberazioni, hanno in realtĆ di mira il dominio sulle loro esistenze.
Esiste un documento della Conferenza Episcopale Campana, del 1995, sul tema: Ā«Io sono il Signore vostro DioĀ». Nota pastorale a proposito di superstizione, magia, satanismo. In esso i Vescovi campani dopo unāarticolata introduzione nella quale mettono in guardia da Ā«ideologie e prassi religiose che tendono ad adulterare o, addirittura, a sradicare la fede cristiana, sostituendola con surrogati che alienano da Cristo e dalla sua ChiesaĀ», illustrano con dovizia di particolari le pratiche superstiziose, magiche, divinatorie e il satanismo.
Pongono anche lāaccento sul problema del furto e della profanazione delle ostie consacrate e sul fatto che lāapparato rituale magico preveda un largo impiego di oggetti e arredi di culto cattolico, indossati da individui di pochi scrupoli, i quali si mostrano sugli schermi di televisioni private Ā«paludati di casule, stole e vistose crociĀ» liberi di propalare le loro falsitĆ penetrando nelle case e manipolando āvia etereā le coscienze delle persone piĆ¹ suggestionabiliĀ». Infine i Vescovi mettono in guardia dagli esorcismi fatti da maghi e occultisti, invitando i fedeli a rivolgersi solo ai sacerdoti autorizzati a tal riguardo dallāOrdinario del luogo.
Il secondo documento ĆØ quello dei Vescovi della Toscana, diviso in due parti, scritte a distanza di ventāanni lāuna dallāaltra. La prima: A proposito di Magia e demonologia, del 1994, comincia evidenziando la diffusione odierna della magia e le ragioni di tale fenomeno. Ā«Maghi e mistificatori, falsi profeti e sedicenti illuminati plagiano adepti ed estorcono denari, presentando comeā rivelazioniā e āveritĆ segreteā concezioni di vita di una povertĆ sconvolgente e – quel che ĆØ peggio – devianti dalla veritĆ della fedeĀ». La diffusione della magia ā scrivono i Vescovi – avviene soprattutto a causa di Ā«una grave carenza di evangelizzazione che non consente ai fedeli di assumere un atteggiamento critico nei confronti di proposte che rappresentano solo un surrogato del genuino senso religioso e una triste mistificazione dei contenuti autentici della fedeĀ». Nel 2014 ĆØ uscita unāintegrazione con il titolo: Esorcismi e preghiere di guarigione.
La Conferenza Episcopale Emilia-Romagna ha prodotto il documento ReligiositĆ alternativa, sette, spiritualismo. Sfida culturale, educativa, religiosa, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2013. Questa Nota pastorale non entra in modo approfondito nel merito del ministero dellāesorcismo ma affronta in modo piĆ¹ ampio diverse tematiche riguardanti la religiositĆ alternativa, partendo dalle domande di senso che lāuomo contemporaneo si pone, per poi passare al ruolo della globalizzazione nel Ā«ridisegnare le abitudini spirituali delle personeĀ». Il documento individua la chiave per affrontare con efficacia i problemi della nostra societĆ nei valori portati dalla Chiesa nella sua missione universale di annuncio del mistero dellāincarnazione, passione, morte e risurrezione del Figlio di Dio, come evento di salvezza per tutta lāumanitĆ . Inoltre descrive sinteticamente alcune concezioni, credenze e fenomeni ponendo ben in evidenza il fatto che per un cristiano non sono condivisibili.
Un altro esempio puĆ² essere dato da coloro che praticano il vampirismo i quali cercano di avvicinare soprattutto i giovani attraverso la proposta di condotte trasgressive agendo sulla curiositĆ per ciĆ² che ĆØ nascosto e segreto e grazie al fascino esercitato, in questi ultimi anni, dal vampiro bello e dannato dellāindustria cinematografica e televisiva.