La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
7.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

Terremoto di magnitudo 3.3 a Umbriatico, in provincia di Crotone

L'evento odierno è solo l'ultimo, e il peggiore, di una lunga serie di terremoti (sempre sotto i tre gradi di magnitudo) che stanno colpendo l'area del Crotonese da giorni

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in provincia di Crotone. Il sisma è avvenuto alle 5:59 ad una profondità di 22 chilometri. Il comune più vicino all’epicentro è quello di Umbriatico.

L’evento odierno è solo l’ultimo, e il peggiore, di una lunga serie di terremoti (sempre sotto i tre gradi di magnitudo) che stanno colpendo l’area del Crotonese da giorni. L’unico di magnitudo 3.2 è stato registrato sempre a 3 km da Umbriatico ieri sera, 19 maggio, alle 21:01.

Umbriatico è un comune italiano di circa 750 abitanti della provincia di Crotone, in Calabria. È un paese rurale per l’agricoltura e per l’allevamento e la forestazione. È il comune della provincia con la più bassa densità, 12 abitanti per chilometro quadrato, dovuta al basso numero di abitanti in un ampio territorio dominato da boschi.

Umbriatico: il comune sulla rupe

La caratteristica di Umbriatico è la rupa sul quale è stato costruito l’abitato. Della rupe il poeta Teodoro Torchia: “Sì è vero! Tra tante rupi a strapiombo, picchi inaccessibili, tra orridi abissi è posta Umbriatico… si accede attraverso… un viadotto, posto su un ristrettissimo istmo. Senza questo viadotto, il paese rimarrebbe completamente isolato appunto perciò cinto da altissime mura naturali”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario