Svolta in senso “occidentale” degli Emirati Arabi Uniti, Stato nel sud-est della Penisola araba, nell’Asia sud-occidentale. Lo Stato è formato da sette emirati – tra i quali i più noti sono Abu Dhabi e Dubai – molto frequentati da cittadini europei e americani sia per motivi turistici, sia per motivi lavoratovi.
La scelta del governo di Abu Dhabi
Per tale motivo, il governo di Abu Dhabi ha deciso di cambiare il fine settimana da venerdì-sabato a sabato-domenica e istituire nonostante l’emirato sia un Paese a grande maggioranza musulmana. Insomma: pecunia non olet, direbbero i latini.
Per venire incontro alle esigenze dei cittadini locali, la settimana lavorativa sarà ridotta a quattro giorni e mezzo. In tal mondo, oltre al sabato-domenica, gli emiratini avranno un’ulteriore mezza giornata di riposo nel pomeriggio di venerdì, giorno della grande preghiera settimanale nei Paesi musulmani.
Le regole entreranno in vigore dal primo gennaio 2022. Una svolta per un Paese che riconosce il peso della globalizzazione dei mercati e che, presumibilmente, verrà seguito anche da altre Nazioni della ricca penisola araba.