La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025
9.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025

Sole e caldo nel weekend, atteso peggioramento dal 13 luglio

Nel finesettimana massime ancora oltre i 30 gradi e allerta meteo per afa in più di una città. Poi previsto maltempo, con precipitazioni e abbassamento dei valori termici, a causa di una vasta area di bassa pressione

Dopo una parte d’estate caratterizzata dal caldo su quasi l’intera Penisola, per la prossima settimana previsti rovesci e un calo delle temperature.

Il weekend

Per il finesettimana 10-11 luglio previsti bel tempo e sole su tutte la Penisola, con massime oltre i 30° e allerta afa per Roma e Firenze.

Area di bassa pressione

Se fino ad oggi la situazione nel nostro Paese è stata questa, con alcuni temporali sparsi, per via dell’anticiclone africano, da martedì 13 luglio una profonda depressione darà probabilmente vita a un clima instabile su alcune regioni. Sono attese pioggia, grandine e abbassamento delle temperature.

Questo perché una vasta area di bassa pressione, con aria fredda di origine polare, si trova nell’oceano Atlantico e avanza verso sud est, in direzione dell’Europa.

Il calo

Il peggioramento è atteso soprattutto per le Regioni del Nord Italia, sotto forma di precipitazioni, colpi di vento e grandinate. Il calo delle temperature farà scendere le massime fino a 23-24 gradi centigradi nella pianura padana.

Si prevede che almeno il Meridione e le isole dovrebbero essere “al riparo” ancora qualche giorno rispetto al Settentrione. Sole e caldo dovrebbero essere garantiti dalla presenza ancora dell’anticiclone africano.

Successivamente, il peggioramento potrebbe estendersi in Centro Italia portando con sé il maltempo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario