Dopo questa settimana, lambita da numerose precipitazioni, nel corso del fine settimana ci sarà un importante cambiamento nella circolazione delle correnti che, su tutto il continente europeo, avrà conseguenze inaspettate, facendo elevare le temperature e dando luogo, soprattutto nella giornata di domenica, alla cosiddetta Ottobrata, un termine che deriva alle tradizionali feste che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre in cui, per sancire la fine del raccolto e del duro lavoro, si partiva per una gita fuori porta. Dal punto di vista meteorologico invece, indica una fase segnata da alta pressione con un clima più tardo estivo che autunnale.
Il meteo del fine settimana nel dettaglio
Sabato 1° ottobre – Il fine settimana inizierà sotto l’influenza di correnti instabili provenienti dal Nord Europa che provocheranno residue precipitazioni a carattere temporalesco, soprattutto in Sicilia e nel Centro – Sud. Le temperature invece, a causa dei venti provenienti dai quadranti settentrionali, continueranno ad essere sotto le medie stagionali di qualche grado.
Domenica 2 ottobre – Il Nord Africa e la Penisola Iberica saranno lambiti da una vasta area di alta pressione che si sposterà rapidamente verso l’Europa Centro – Meridionale. Ciò darà forma ad un anticiclone ibrido, come quelli presenti nella stagione estiva, che farà iniziare una fase climatica caratterizzata da maggiore stabilità, rendendo la giornata più soleggiata e mite.