La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Finita la quarta ondata di calore: caldo senza eccessi fino a lunedì

La tregua però potrebbe durare poco: a causa dell'Anticiclone Nord-Africano, ritorna il caldo intenso, specie da metà settimana

Si è esaurita la quarta ondata di calore di questo 2022, decisamente lunga ed eccezionalmente intensa, contrassegnata da numerosi record di caldo registrati al Nord. Si prospetta tra domenica e lunedì una fase con temperature nella media o leggermente sopra, ma senza eccessi. Una nuova perturbazione, secondo le previsioni di Meteo Expert, ha raggiunto venerdì il Nord e nelle prossime ore scivolerà lungo la penisola, indebolendosi gradualmente.

Caldo ma senza esagerare

Sabato nelle regioni settentrionali il tempo è in miglioramento, con schiarite soprattutto nei settori occidentali, mentre sarà soprattutto il Centro a vivere una giornata contrassegnata da locali episodi di instabilità. I temporali nel pomeriggio si concentreranno in particolare tra le zone interne e il lato adriatico, con qualche sconfinamento verso parte del Sud.

Domenica, precisa Meteo Expert, la giornata sarà in generale più stabile, a parte ancora qualche episodio di instabilità possibile nelle zone interne del basso Lazio e del Sud peninsulare. L’avanzata del fronte è accompagnata dall’instaurarsi di venti settentrionali che andranno a interessare anche le regioni meridionali, mettendo fine al caldo intenso.

La tregua però potrebbe durare poco: le attuali proiezioni, conclude Meteo Expert, lasciano già intravedere il graduale ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che, nel corso della prossima settimana, favorirà condizioni di tempo soleggiato e temperature in crescita con probabile ritorno del caldo intenso, specie da metà settimana.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Riportiamo le previsioni meteo in Italia per i prossimi giorni de iLMeteo.it.

DOMENICA 31 LUGLIO. Nord: Il cielo si presenterà più sereno al Nordovest mentre avrà più nubi sul Triveneto. Temperature stazionarie con punte massime di 33 gradi. Centro: Domenica 31 le nostre regioni saranno protette dall’anticiclone per cui il sole sarà prevalente salvo più nubi su rilievi e coste laziali. Sud: Domenica 31 sarà una giornata caratterizzata da una maggior presenza di nubi sui settori appenninici dove però non sono attese piogge.

LUNEDI’ 01 AGOSTO. Nord: Lunedì 1 agosto le nostre regioni saranno protette dall’alta pressione per cui la giornata trascorrerà con più nubi solo sul Triveneto. Centro: Lunedì 1 l’anticiclone dominerà incontrastato sulle nostre regioni a garanzia di una giornata ampiamente soleggiata con cielo sereno. Sud: La costante presenza dell’alta pressione caratterizzerà la giornata di lunedì 1 agosto. Il cielo si presenterà sereno su tutte le regioni.

MARTEDI’ 02 AGOSTO. Nord: Al Nord arriva l’anticiclone africano. La giornata risulterà soleggiata con temperature massime in aumento e superiori anche ai 35°C. Centro: Anche al centro arriva l’anticiclone africano per cui si trascorrerà una giornata in cui il sole splenderà indisturbato. Caldo in aumento. Sud: Al sud i venti da nord mitigheranno il clima. Se il sole sarà prevalente le temperature non saranno roventi come sul resto d’Italia.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario