La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
6.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

Eolie isolate per il maltempo, danni all’agricoltura

Ieri pomeriggio il mare grosso lo ha anche "provato" anche l'attrice Ambra Angiolini che, con l'aliscafo della Liberty, Lines era diretta a Stromboli dove girerà la serie televisiva sulla Protezione civile

Da ieri pomeriggio le Eolie sono isolate a causa del forte vento di scirocco che spazza l’arcipelago siciliano da sud-est con raffiche che hanno raggiunto anche i 50 chilometri orari. Aliscafi e navi hanno sospeso tutte le corse di linea con la terraferma. Violente mareggiate si sono abbattute sulle sette isole.

Le onde toccano le case di Lipari

A Porto delle Genti, a Lipari, le onde hanno raggiunto le case che si affacciano sulla spiaggia, ormai letteralmente scomparsa. Le raffiche di vento stanno anche creando danni anche ai vigneti soprattutto di Salina, Lipari e Vulcano e anche alle tante coltivazioni sparse nell’arcipelago.

Angiolini in difficoltà

Ieri pomeriggio il mare grosso lo ha anche “provato” anche l’attrice Ambra Angiolini che, con l’aliscafo della Liberty, Lines era diretta a Stromboli dove girerà la serie televisiva sulla Protezione civile; arrivando nella piccolo borgo di Ginostra ha preferito sbarcare, temendo che l’aliscafo per il mare mosso non avrebbe attraccato e così è stata prelevata da un gommone e trasferita a Stromboli.

Terremoto a Alicudi

Sempre ieri, inoltre, la zona è stata interessata da un terremoto in mare al largo di Alicudi, altra isola delle Eolie. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma (INGV) l’ha registrata alle 11,40 ora italiana ed è stata di magnitudo 3.1, ad una profondità di 8 chilometri. L’evento sismico è stato avvertito da isolani e villeggianti ma non ha causato danni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario