LA VOCE DEGLI ULTIMI

Traffico killer: corsa contro il tempo per rendere sostenibili le città

Il traffico veicolare è una delle principali fonti di inquinamento atmosferico. In particolare nelle città.  In Germania, all’ateneo di Salzgitter, è stata istituita la prima cattedra universitaria sulla bicicletta. La professoressa Jana Kulh tiene lezioni sulla convivenza in strada tra ciclisti e automobilisti. Illustrando i benefici ecologici e sociali della circolazione su due ruote.  E approfondendo i problemi dell’andare in bicicletta. Un mezzo di trasporto “green” divenuto fondamentale in pandemia.

Mobilità green

“E’ maturata una nuova sensibilità“, spiega il prefetto Roberto Sgalla. Già direttore centrale della Polizia stradale, ferroviaria e delle comunicazioni. E attuale responsabile della commissione dei direttori di corsa e sicurezza della Federazione ciclistica italiana. Aggiunge l’esperto di traffico: “Muoversi in sicurezza in qualsiasi ambiente richiede un perfetto equilibrio fra tutte le sue componenti. C’è bisogno di un’educazione adeguata stradale ad iniziare dalla prima infanzia. Conoscenza del mezzo bicicletta nelle sue diverse tipologie. Delle componentistiche meccaniche e degli accessori. Per garantire la sicurezza in ogni condizione di uso”. Di qui, prosegue Sgalla, la proposta di creare “piste ciclabili amatoriali, strutture e circuiti. Adeguati alla preparazione sia degli atleti che dei semplici amatori della bicicletta. In particolare in funzione delle nuove tipologie di bicicletta (e-bike, handbike, monopattini)”.

Danni

A danneggiare la qualità di vita è l’assenza di sostenibilità urbana. Per questo l’università di Harvard ha dedicato un importante studio scientifico al concetto di “osservatori di sostenibilità urbana“. Papa Francesco ha più volte richiamato l’umanità al rispetto della casa comune. Ma finora la nazioni sono state sorde alle richieste di contenimento delle emissioni nocive all’ambiente.

La scure del traffico

Uno studio pubblicato all’università di Harvard prova a fare una risposta concreta ad un allarme globale. “L’umanità- spiegano i ricercatori – sta vivendo cambiamenti rivoluzionari nel XXI secolo. Tra i quali l’accelerazione dell’urbanizzazione. L’introduzione di servizi tecnologici di mobilità dirompenti. E la diffusione di nuove fonti di dati. Tuttavia non sono ancora chiare le implicazioni di sostenibilità ambientale. Sociale. Economica”. Le incognite riguardano “questi nuovi servizi di mobilità“. Le questioni da chiarire riguardano “la natura complessa dei sistemi urbani. E la natura sfaccettata e contestata degli obiettivi di sostenibilità“.

Sentinelle ambientali

I “centri di studio” utilizzano la sperimentazione concreta delle soluzioni più avanzate di mobilità. Per portare avanti la raccolta continua dei dati. E per migliorare le proprie capacità di analisi. I ricercatori le sfide nella costruzione e nel mantenimento di questi osservatori. Ne emerge la rilevanza delle partnership con enti universitari e comunitari. Oltreché con il settore industriale. Solo così si possono portare al successo gli osservatori di sostenibilità urbana. Una soluzione, quindi, affinché queste “sentinelle ecologiche” servano da motori per la ricerca.

In cerca di soluzioni

Tra i ricercatori del Centro di ricerca e istruzione sui trasporti (Trec) della Portland State University ci sono Kelly Clifton, Kristin Tufte e John MacArthur. Sono gli autori di un’indagine pubblicata sulla “Harvard Data Science Review“. E intitolata “Osservatori di sostenibilità urbana“. Nella quale si presenta un quadro integrato della situazione. A partire dalla necessità della ricerca e dell’analisi dei dati. Utili alla progettazione di politiche efficaci. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità per le città. In particolare nel settore della mobilità. Il Centro di ricerca e istruzione sui trasporti (Trec) si trova alla Portland State University. Qui sono state fondate e operano alcune di queste realtà. Cioè l’Istituto nazionale per i trasporti e le comunità (Nitc). L’Iniziativa per l’innovazione ciclistica e pedonale (Ibpi). E altri programmi sui trasporti.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Natività della Vergine Maria

La nascita della Vergine è tramandata dal Protovangelo di Giacomo e dalla Legenda aurea. Come…

8 Settembre 2024

Le origini della festa della natività della Vergine Maria

La semplicità e l’umiltà di Maria, ci appare già dal luogo della sua nascita: Nazareth,…

8 Settembre 2024

“Lo pregarono di imporgli la mano”Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,31-37 In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro,…

8 Settembre 2024

Dolomiti Open: insieme oltre la disabilità

Per l'intera estate, in tutta Italia, si sono svolte iniziative di turismo inclusivo, "oltre le…

8 Settembre 2024

Nigeria, l’impegno della Chiesa per proteggere gli indifesi

Sos Nigeria. “Il peso del debito si è rivelato una nuova forma di schiavitù per…

8 Settembre 2024

Memoria e futuro: due anni senza Elisabetta II

"Avete avuto e avrete sovrani più saggi e potenti. Ma non ne avrete che vi…

8 Settembre 2024