Siamo in Terra Santa, dove le cittĆ trasudano di antichi racconti e profumi lontani, dove le piĆ¹ grandi tradizioni religiose, artistiche e culturali della storia si incontrano, una terra dalle mille sfumature, seppure non priva di enormi contraddizioni, martoriata dal conflitto tra Israele e Palestina. Proprio qui, a circa nove chilometri a sud-ovest di Betlemme, in Palestina, esiste un luogo che raccoglie in sĆ© tutto ciĆ² che di meglio questa Terra ha da offrire, che va oltre la violenza, oltre gli stereotipi e oltre le contraddizioni: si chiama āTent of Nationsā, la tenda delle nazioni. Ma andiamo con ordine.
La nascita della Fattoria
La famiglia Nassar, cristiano-palestinese, vive e lavora in una fattoria, sulla cima di una collina vicino al villaggio arabo di Nahalin, da quando il nonno di Daoud Nassar, lāattuale proprietario, acquistĆ² nel 1916 quellāappezzamento dallāImpero Ottomano che occupava quei territori. Da allora i Nassar hanno sempre lavorato quella stessa terra con immutata passione e dedizione per generazioni, senza mai fermarsi. Nemmeno quando sembrava dovesse andare tutto in fumo. Da anni, infatti, sono costretti a subire soprusi e ingiustizie da parte dellāamministrazione civile e militare israeliana, che, avendo occupato quella zona del West Bank, preme con insistenza per ottenere il terreno della fattoria, di proprietĆ della famiglia, e annetterlo cosƬ agli insediamenti circostanti, realizzati nel corso dei decenni, che danno ad Israele una decisiva capacitĆ dāazione e influenza in territorio palestinese. Nonostante lāisolamento, il taglio dellāelettricitĆ e dellāacqua corrente e i vari soprusi (tra cui la distruzione in una notte di unāintera piantagione), Daoud Nassar, con la sua famiglia, non si ĆØ mai dato per vinto. La sua determinazione lo ha portato perfino ad aprire una causa legale, che va avanti da decenni, contro le ingiuste pretese di Israele, ribadendo con fermezza il legittimo possesso da parte della sua famiglia di quel terreno.
Un atteggiamento resiliente
Questa lunga, difficile esperienza di sofferenze e ingiustizie, vissute nel contesto del conflitto e dellāoccupazione, ha fatto maturare in lui una forte consapevolezza: la sua risposta a tutto ciĆ² non ĆØ stata la violenza, o il vittimismo, nĆ© tantomeno la fuga, ma si ĆØ concretizzata in un atteggiamento resiliente, costruttivo, creativo e soprattutto non violento. Queste sono le motivazioni che lo hanno spinto alla realizzazione nel 2001, nella sua stessa fattoria, di quello che ora conosciamo come āTent of Nationsā, un progetto di respiro internazionale, illuminato e guidato dal motto āwe refuse to be enemiesā (āci rifiutiamo di essere nemiciā).
Vie di pace
Questo progetto, infatti, nascendo da un pesante contesto di violenza, inimicizia e odio tra popoli vicini, si prepone di costruire ponti di relazioni tra le persone, abbattendo i muri talvolta insormontabili del pregiudizio e dellāindifferenza, facendo incontrare, dialogare e convivere tra loro culture, genti e tradizioni diverse in uno stesso luogo, la fattoria, e cercando di trasmettere a tutti la forza di contrastare le ingiustizie con la resilienza pacifica, in modo positivo e proattivo. In questo modo, la famiglia Nassar riesce concretamente a preparare delle vere e proprie vie di pace in quel territorio cosƬ difficile. La fattoria di Daoud si apre, dunque, al mondo, a chiunque voglia vedere e toccare con mano la sua esperienza, ed ĆØ in grado di mantenersi viva e portare avanti i suoi progetti grazie allāaiuto dei molti volontari provenienti da tanti paesi diversi: sono loro le braccia e il cuore pulsante delle attivitĆ in āTent of Nationsā ed ĆØ proprio grazie alla loro presenza se i soprusi contro la fattoria sono drasticamente diminuiti negli ultimi tempi.
Il lavoro di Tent of Nations
āI volontari internazionali hanno lāopportunitĆ di cimentarsi in varie attivitĆ nella fattoriaā, spiega Laura Munaro, una volontaria diventata referente per lāItalia del progetto della famiglia Nassar, diffondendo la sua storia nel nostro paese tramite āTent of Nations Italiaā (www.tentofnations.it). āLe attivitĆ vanno dal puro lavoro nei campi con la gestione dellāagricoltura nel rispetto della stagionalitĆ , allāorganizzazione di campi estivi dedicati ai bambini e ai ragazzi della zona, alla realizzazione di workshops dedicati alle donne palestinesi e alla loro emancipazione attraverso progetti dedicati al riciclo, allāinsegnamento o alla sensibilizzazione ai diritti umani. Il tutto sempre seguendo un approccio open-mind ed incentrato sulla cooperazione e sulla crescita individuale delle persone.ā Il tutto viene quindi svolto senza mai perdere di vista il vero obiettivo del progetto Nassar.
Cosa significa volontariato
āI volontari vivono in un clima familiare allāinterno della fattoria: si incontrano, crescono insieme e condividono le loro storieā, racconta lo stesso Daoud, spiegando quale sia il senso, secondo lui, del fare il volontario presso la sua fattoria: āIl punto non ĆØ il volontariato fine a se stesso, ma il beneficio che tutti ricevono da esso, in termini di relazioni e presa di coscienza personale nei propri mezzi. Questo instilla, in chi ci aiuta, un circolo virtuoso che li motiva sempre di piĆ¹. Non posso permettermi di pagare i volontari che vengono a darci una mano, ma posso far sƬ che ottengano in cambio qualcosa, con la loro esperienza da noi, che li aiuti a loro volta nella loro vita futura! Questo ĆØ il senso del volontariato: un arricchimento per entrambe le parti coinvolte.ā
Il rifiuti dell’inimicizia
āTent of Nationsā ĆØ tutto questo e sicuramente molto di piĆ¹, unāoasi apparentemente isolata e āfuori dal mondoā, nella quale, tuttavia, il mondo stesso si riconosce ed entra in contatto con ogni sua stessa parte. Quella di Daoud Nassar e della sua famiglia rappresenta senza dubbio una preziosa e importantissima testimonianza di come il rifiutarsi di essere vittime di una violenza che non si riconosce, o il rifiutarsi di essere nemici di persone ritenute nostri fratelli e sorelle, possa rappresentare un modo rivoluzionario, nella sua semplicitĆ e genuinitĆ , per provare a mettere in moto un cambiamento, partendo proprio dalle difficoltĆ apparentemente piĆ¹ difficili da superare, come la convivenza con un conflitto.
Un ideale di pace
La resilienza, la non violenza, la pace e la fede vengono innalzate a valori imprescindibili, messi in pratica fino in fondo, soprattutto attraverso il volontariato e la fatica del lavoro, diventando solide fondamenta di relazioni interpersonali, di crescita e di cura verso il prossimo. Attraverso questo esempio di fratellanza e di pace, la Terra Santa, terra di nessuno e terra di scontri, riesce a (ri)trasformarsi in terra di tutti e in terra di incontri, auspicando e concretizzando, nel piccolo di una fattoria, unāideale di pace tra tutte le Nazioni.