La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
10.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

San Giovanni a Teduccio: il sud punta sull’innovazione

L'app che aiuta i disabili nell'uso del denaro: le eccellenze del mezzogiorno nel campo dell' inventiva e della sperimentazione

Progresso-sud. Alla Apple Developer Academy di Napoli si articola il percorso di formazione per i giovani imprenditori e futuri sviluppatori che vogliono frequentare i corsi dell’Università Federico II. Professionisti esperti nella filiera dell’engineering and construction, nell’impiego di droni, stampanti 3D per le costruzioni, satelliti e fibra ottica per il monitoraggio delle infrastrutture. Il Gruppo Autostrade per l’Italia prosegue il suo percorso verso l’innovazione e l’implementazione delle competenze per la mobilità del futuro. Rafforzando ulteriormente la sinergia con l’Università della Federico II con l’avvio della III edizione della Smart Infrastructure and Construction Academy (SIC Academy). Quest’anno un importante elemento di novità. E cioè l’avvio di percorsi formativi specifici legati al mondo Engineering e Construction grazie al coinvolgimento di Amplia Infrastructures, società del gruppo, leader in Italia nella realizzazione di infrastrutture complesse, e l’introduzione di moduli dedicati all’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie. I corsi dell’Academy sostengono la creazione di una filiera integrata fra grandi imprese ed eccellenze universitarie. Che apre al mondo delle costruzioni e dell’ingegneria per preparare gli studenti alle professioni del futuro. Attraverso la realizzazione di una scuola dei mestieri per esperti di infrastrutture sostenibili, Aspi potrà assumere nuova forza lavoro capace di contribuire all’evoluzione degli asset autostradali nel segno della sicurezza, tecnologia e sostenibilità.
sud
Foto di Markus Winkler: https://www.pexels.com/it-it/foto/legno-scrittura-tipografia-tecnologia-19825314/

Progresso sud

Il sud come terra di sperimentazione. “Bellissima l’idea di un’App che aiuti a gestire il denaro alle persone disabili. Un’applicazione ideata dagli studenti della Apple Academy di San Giovanni a Teduccio a Napoli, che dimostra come il nostro sud Italia abbia eccellenze nel campo dell’inventiva e della sperimentazione che altri non hanno”, osserva Chiara Gemma. L’eurodeputata commenta  la creazione di Appiggy, l’app che tiene in ordine i guadagni delle persone disabili presentata alla cerimonia di consegna dei diplomi dalla Future Fair 2024. “So cosa significa trovare una sponda nel campo della tecnologia per le persone con disabilità – afferma Gemma – nell’occuparmi della Carta Europea della Disabilità in commissione Empl, ho capito che è possibile accelerare il processo di accesso delle persone con autismo o disabilità intellettiva a strumenti che sviluppino e rendano possibile il “dopo di noi” in sicurezza. In questo modo si può dare più serenità anche all’esistenza dei caregiver“. Prosegue Gemma: “I sei componenti della Naples Team hanno ultimato Appiggy – nata per aiutare le persone con disabilità o disturbi dell’apprendimento a gestire il proprio denaro attraverso un gioco educativo. Per insegnare ai ragazzi a spendere in maniera consapevole i loro risparmi e, magari, i guadagni. Le rivoluzioni partono da questi sforzi di aiuto concreto nel settore sociale. Quindi il mio plauso va a questi studenti più che meritevoli di Napoli“.

sud
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Percorsi al sud

I nuovi percorsi formativi sono stati presentati in occasione dell’avvio della III edizione della SIC Academy. Frutto della partnership tra la Federico II e le società Tecne e Amplia del Gruppo Aspi. L’iniziativa rientra nel progetto “Autostrade del Sapere”, l’ampia strategia di rete con i più importanti atenei nazionali con l’obiettivo di formare alti profili professionali per lo sviluppo, gestione e monitoraggio delle infrastrutture stradali e autostradali. Tra gli elementi di novità di questa III edizione vi è inoltre l’inizio di un percorso di collaborazione didattica tra le Academy già inserite e presenti nel territorio di Napoli, in particolare la Apple Academy e la Cisco Academy, sia attraverso esperienze didattiche che potranno svilupparsi nell’ambito della digitalizzazione delle infrastrutture e della sostenibilità e rigenerazione delle reti infrastrutturali sia nello sviluppo dei project work previsti dalla Sic Academy. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. Elisabetta Oliveri, presidente di Autostrade per l’Italia. Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia. Ennio Cascetta, presidente Tecne. Il direttore Human Capital Organization del Gruppo Aspi, Gian Luca Orefice. Andrea Prota, direttore del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura della Federico II e coordinatore didattico della SIC Academy.

Intelligenza ibrida
Foto di Peace,love,happiness da Pixabay

Competenze specializzate

La Sic Academy ha già formato e inserito in Aspi decine di nuovi ingegneri con competenze specializzate. Una risposta concreta ed efficace al problema dello shortage e dello skills mismatch, sul quale la società è fortemente impegnata a livello nazionale e sistemico. L’avvio dei corsi del nuovo anno accademico, che vedranno quest’anno la partecipazione di 36 studenti (18 giovani neolaureati e 18 dipendenti del Gruppo Aspi), è stata l’occasione per presentare le novità legate alle innovazioni tecnologiche del sistema infrastrutturale. Un focus sulle professioni del futuro. Sia in ambito Engineering, sia in ambito Construction, è fondamentale una costante ricerca dei più innovativi approcci tecnologici che consentano ai professionisti del settore di rendere il loro lavoro più efficace e all’avanguardia. Per questo all’interno della Smart Infrastructure and Construction Academy saranno svolti moduli specifici incentrati sulla formazione dei professionisti nell’impiego di droni sia per le ispezioni, sia per la manutenzione. Sull’utilizzo di stampanti 3D anche in ambito infrastrutturale. Come ad esempio la tecnica per la stampa in calcestruzzo.

Foto di ZHENYU LUO su Unsplash

Formazione

Sull’impiego della fibra ottica per il monitoraggio di opere d’arte e quello delle infrastrutture da satellite. Lezioni strutturate che guardano alle innovazioni e al tech per dare agli esperti di gestione, monitoraggio delle infrastrutture e pianificazione delle attività tutti gli strumenti. Ossia i mezzi necessari per ottenere un miglioramento professionale e personale. Sono previste, inoltre, visite nei cantieri, come quelli della Tangenziale di Napoli, laboratorio a cielo aperto di sperimentazioni tech, per mostrare agli studenti le innovazioni impiegate nello sviluppo e monitoraggio delle opere viarie. “Il piano di trasformazione che il gruppo sta portando avanti – afferma la presidente di Autostrade per l’Italia, Elisabetta Oliveri – richiede necessariamente l’impiego di ingenti risorse e di professionisti preparati con competenze specializzate. Con l’Academy il mondo universitario e le aziende fanno rete per contribuire alla formazione di professionisti esperti di infrastrutture sostenibili e in linea con l’evoluzione tecnologica. Una sinergia importante che si rinnova anche quest’anno e potenzia l’area construction con la partecipazione di Amplia, società leader nel settore. Mettiamo al centro le persone per sostenere la crescita e lo sviluppo della rete autostradale del nostro Paese”.

sud
Foto di Maxim Tolchinskiy su Unsplash

Rete innovativa

“Un progetto che unisce le energie delle imprese e delle eccellenze universitarie – dichiara Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia – con l’obiettivo di formare i professionisti del futuro. Da una parte rafforziamo la partnership con la Federico II. Dall’altra puntiamo all’impiego di nuove tecnologie in ambito infrastrutturale. Un modello virtuoso capace di portare benefici al futuro delle infrastrutture del Paese, grazie anche alle relazioni strette con altre Academy presenti sul territorio. Investiamo sull’intelligenza artificiale e sulla ingegneria delle costruzioni attraverso corsi specializzati e sempre più strutturati. La Sic Academy è espressione del nostro impegno, una strategia tesa a rendere la nostra rete sempre più moderna, innovativa e accogliente”. “L’avvio di un nuovo corso della SIC Accademy – afferma il rettore Matteo Lorito – e lo straordinario risultato di placement ottenuto dopo anche questo percorso di alta formazione è la conferma che il modello accademy funziona molto bene. Ateneo e aziende che lavorano insieme sulla formazione avanzata ciascuno, mettendo a disposizione, propri know e competenze è una formula vincente. L’obiettivo è dare sempre più opportunità ai ragazzi che scelgono di studiare alla Federico II”. “Il percorso iniziato con Autostrade ormai due anni fa, prosegue e si articola in modo sempre più efficace – dichiara Andrea Prota, Direttore del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura della Federico II e Coordinatore Didattico della SIC Academy – formiamo giovani risorse qualificate che possono ottenere un ingresso qualificato nel mondo del lavoro e che forniscono nuove energie per l’obiettivo di realizzare e conservare infrastrutture che siano sicure per i cittadini, anche con l’utilizzo di tecnologie digitali.

sud
Foto di Jason Blackeye su Unsplash

Focus sud

In questo senso l’edizione che sta per partire incrementa il focus sugli aspetti organizzativi e tecnici della realizzazione degli interventi. Al sud viene avviato, quindi, un percorso nuovo di contaminazione con altre Academy già attive nell’ecosistema dell’innovazione del Campus Federiciano di San Giovanni a Teduccio”. Novità della III Edizione. Oltre all’apertura del mondo Construction, l’integrazione con altre Academy del territorio e il coinvolgimento di Amplia, i partecipanti hanno già sottoscritto un Patto di formazione e lavoro. Che garantirà loro, un assegno di studio per tutta la durata del percorso formativo e, in caso di superamento del corso, una proposta di assunzione, all’interno delle società del gruppo. Inoltre, i partecipanti saranno affiancati da un tutoraggio individuale ed esclusivo. Attuato da professionisti interni che parteciperanno attivamente al ciclo formativo anticipando fasi del percorso di on boarding. È prevista, inoltre, una settimana di Induction a metà percorso per far conoscere agli studenti il gruppo da vicino. Altro importante aspetto è legato alla sinergia con diverse realtà aziendali, in concreto la contaminazione con altre Academy già operative nel territorio, tramite docenze integrate e attraverso la condivisione di project work comuni. La Sic Academy si inserisce nel progetto Aspi “Autostrade del Sapere” che porta valore in vari ambiti come ricerca, sviluppo e attrazione dei talenti. Una rete di relazioni e partnership con le 17 principali università italiane e centri di ricerca del Paese. Il sud come eccellenza.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario