Sono piรน di 175 milioni i bambini nel mondo โ circa la metร di quelli in etร prescolare a livello globale โ che non ricevono unโistruzione prescolareโ. Lo denuncia lโUnicef nel nuovo rapporto โA World Ready to Learn: Priotizing quality early childhood educationโ (โUn mondo pronto ad apprendere: dare prioritร allโistruzione di qualitร nella prima infanziaโ), riportato dal Sir. Il nuovo report evidenzia che l'istruzione nella pima infanzia (dai 3 ai 56 anni, a seconda della Nazione) รจ maggiormente carente nei Paesi a basso reddito: solo 1 bambino su 5 รจ iscritto alla scuola preprimaria (la nostra โmaternaโ) rispetto ai Paesi ad alto reddito.
Questo anche a cusa del fatto che la maggioranza delle scuole preprimarie nei Paesi in via di sviluppo non รจ gratuita, al contrario di quanto accade in Europa dove โ nella maggioranza dei casi โ รจ a carico dello Stato perchรฉ, insieme all'istruzione primaria, รจ riconosciuta come istruzione di base.
Il rapporto mostra, inoltre, che il benessere familiare, il livello di istruzione delle madri e la localizzazione geografica sono tra i fattori chiave determinanti per seguire lโistruzione prescolare. La povertร si conferma dunque il principale fattore determinante nella scelta, seguito a ruota dallโimpatto che i conflitti armati hanno sulle fasce piรน fragili della popolazione.
Istruzione prescolare
Sempre secondo la ricerca dellโUnicef, nel 2017 8 bambini su 10 in etร da scuola preprimaria nei Paesi ad alto reddito erano iscritti a programmi per lโistruzione prescolare. Nei Paesi a basso reddito erano solo 2 su 10. Allo stato attuale, entro il 2030, i tassi di iscrizione allโistruzione prescolare nei Paesi a basso reddito saranno in media solo del 32%, rispetto allโ86% nei Paesi ad alto reddito.
Secondo i dati disponibili in 48 Paesi, il 47% dei bambini che frequentano programmi di istruzione prescolare mostrano progressi nellโalfabetizzazione e nella capacitร di fare calcoli, rispetto al 20% dei bambini che non ricevono questo tipo di istruzione. I bambini che frequentano lโistruzione prescolare hanno, dunque, probabilitร oltre 2 volte maggiori di stare al passo per imparare a leggere o fare calcoli rispetto ai bambini che non ricevono questo tipo di istruzione.
โSe i governi di oggi vogliono una forza lavoro competitiva nelle economie di domani, devono partire dallโistruzione prescolare โ dichiara la direttrice generale dellโUnicef, Henrietta Fore -. Se vogliamo dare ai nostri bambini la migliore possibilitร di vita per avere successo in unโeconomia globalizzata, i leader devono dare prioritร e risorse apposite allโistruzione prescolareโ.