I NOSTRI SOCIAL

9.8 C
Cittร  del Vaticano
La voce degli ultimi
martedรฌ Marzo 18 2025

Unicef: โ€œ175 mln di bimbi non riceve istruzione prescolareโ€

Logo Interris - Unicef:
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Unicef: "175 mln di bimbi non riceve istruzione prescolare"

Sono piรน di 175 milioni i bambini nel mondo โ€“ circa la metร  di quelli in etร  prescolare a livello globale โ€“ che non ricevono unโ€™istruzione prescolareโ€. Lo denuncia lโ€™Unicef nel nuovo rapporto โ€œA World Ready to Learn: Priotizing quality early childhood educationโ€ (โ€œUn mondo pronto ad apprendere: dare prioritร  allโ€™istruzione di qualitร  nella prima infanziaโ€), riportato dal Sir. Il nuovo report evidenzia che l'istruzione nella pima infanzia (dai 3 ai 56 anni, a seconda della Nazione) รจ maggiormente carente nei Paesi a basso reddito: solo 1 bambino su 5 รจ iscritto alla scuola preprimaria (la nostra โ€œmaternaโ€) rispetto ai Paesi ad alto reddito.

Questo anche a cusa del fatto che la maggioranza delle scuole preprimarie nei Paesi in via di sviluppo non รจ gratuita, al contrario di quanto accade in Europa dove โ€“ nella maggioranza dei casi โ€“ รจ a carico dello Stato perchรฉ, insieme all'istruzione primaria, รจ riconosciuta come istruzione di base.

Il rapporto mostra, inoltre, che il benessere familiare, il livello di istruzione delle madri e la localizzazione geografica sono tra i fattori chiave determinanti per seguire lโ€™istruzione prescolare. La povertร  si conferma dunque il principale fattore determinante nella scelta, seguito a ruota dallโ€™impatto che i conflitti armati hanno sulle fasce piรน fragili della popolazione.

Istruzione prescolare

Sempre secondo la ricerca dellโ€™Unicef, nel 2017 8 bambini su 10 in etร  da scuola preprimaria nei Paesi ad alto reddito erano iscritti a programmi per lโ€™istruzione prescolare. Nei Paesi a basso reddito erano solo 2 su 10. Allo stato attuale, entro il 2030, i tassi di iscrizione allโ€™istruzione prescolare nei Paesi a basso reddito saranno in media solo del 32%, rispetto allโ€™86% nei Paesi ad alto reddito.

Secondo i dati disponibili in 48 Paesi, il 47% dei bambini che frequentano programmi di istruzione prescolare mostrano progressi nellโ€™alfabetizzazione e nella capacitร  di fare calcoli, rispetto al 20% dei bambini che non ricevono questo tipo di istruzione. I bambini che frequentano lโ€™istruzione prescolare hanno, dunque, probabilitร  oltre 2 volte maggiori di stare al passo per imparare a leggere o fare calcoli rispetto ai bambini che non ricevono questo tipo di istruzione.

โ€œSe i governi di oggi vogliono una forza lavoro competitiva nelle economie di domani, devono partire dallโ€™istruzione prescolare โ€“ dichiara la direttrice generale dellโ€™Unicef, Henrietta Fore -. Se vogliamo dare ai nostri bambini la migliore possibilitร  di vita per avere successo in unโ€™economia globalizzata, i leader devono dare prioritร  e risorse apposite allโ€™istruzione prescolareโ€.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario