Domani, sabato 25 novembre, si terrà in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (Gnca), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
I numeri
Si stima che saranno 145mila i volontari in quasi 13mila supermercati italiani, che inviteranno i clienti a donare alimenti a lunga conservazione da distribuire a oltre ottomila strutture caritative che aiutano o più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. I donatori lo scorso anno sono stati oltre cinquemilioni e mezzo.
Messaggio del Papa
Nell'ottobre 2015 Papa Francesco aveva inviato un messaggio ai volontari della Colletta, in cui li invitava a non dimenticare che i poveri sono persone, non numeri. “Condividendo la necessità del pane quotidiano – le parole del Pontefice -, voi incontrate ogni giorno centinaia di persone. Non dimenticate che sono persone, non numeri, ciascuno con il suo fardello di dolore che a volte sembra impossibile da portare. Tenendo sempre presente questo, saprete guardarli in faccia, guardarli negli occhi, stringere loro la mano, scorgere in essi la carne di Cristo e aiutarli anche a riconquistare la loro dignità e a rimettersi in piedi”.