La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025
13.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025

Separate gemelle siamesi arrivate dal Burundi

Si sono guardate negli occhi per la prima volta, Francine e Adrienne, gemelline siamesi di sette mesi provenienti dal Burundi. L'operazione è avvenuta all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il 30 novembre scorso.

Posizionate schiena contro schiena, erano unite per la zona sacrale. Condividevano il midollo spinale e la parte dell'intestino ano-retto. L'intervento è durato dodici ore e in camera operatoria si sono alternate quattro equipe, in tutto venticinque persone, coordinate da Pietro Bagolan, direttore del Dipartimento di Neonatologia medica e chirurgica. Il percorso clinico e chirurgico delle neonate burundesi rientra nell'ambito delle missioni umanitarie dell'Ospedale pediatrico della Santa Sede

Il 7 ottobre scorso era avvenuta un'operazione simile nei confronti di Rayenne e Djihene, due gemelle siamesi di diciassette mesi provenienti dall'Algeria e unite per il torace e per l'addome. Le gemelle sono nate il 10 maggio 2016 in Algeria. I medici non avevano dato nessuna speranza ai genitori, i quali hanno voluto comunque lanciare un appello su Facebook. Un'associazione francese, Halal Verif, ha risposto proponendo di farsi carico delle spese e di alloggio della famiglia. Al Bambino Gesù non avvenivano interventi di separazione su gemelli siamesi dagli anni '80, oltre trent'anni fa.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario