La voce degli ultimi

domenica 5 Gennaio 2025
8.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 5 Gennaio 2025

Medici con l’Africa Cuamm: “Garantiti quasi 135mila parti assistiti”

Grazie a 5 milioni di euro, sono stati garantiti 134.910 parti assistiti (ben 10mila in più di quelli previsti) e 308mila visite prenatali in quattro ospedali dell’Africa subsahariana: Angola, Etiopia, Tanzania e Uganda. E’ il notevole risultato raggiunto da “Medici con l’Africa Cuamm”, la più grande ong italiana per la promozione e tutela della salute in Africa. I dati sono stati diffusi ieri a Padova a conclusione del congresso annuale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin.

“Cinque anni fa abbiamo raccolto una sfida affascinante e durissima, quella per le mamme e i bambini – ha affermato don Dante Carraro, direttore del Cuamm – e l’abbiamo portata avanti anche lì dove si sparava o imperversava l’Ebola. Ma quello che ci interessa di più non sono le risorse finanziarie, che pure sono importanti, ma che queste storie e volti possano entrare dentro di noi, segnino le nostre vite e i nostri cuori, perché allora scoppieranno uragani di energia che genera entusiasmo e generosità”.

Conclusa la prima fase, prenderà a breve l’avvio la seconda parte del programma, che si estenderà ad altri 10 ospedali in altri 3 paesi africani: Mozambico, Sierra Leone e Sud Sudan. L’obiettivo è di portare a 320mila i parti assistiti, allargando l’intervento ai primi “mille giorni” della vita madre-figlio, vale a dire dall’inizio della gravidanza ai primi due anni del neonato, con particolare attenzione alla piaga della malnutrizione infantile.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario