La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024
6.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024

LIBANO, KAMIKAZE COLPISCONO UNA CITTADINA CRISTIANA: 9 MORTI E 15 FERITI

E’ di almeno nove morti e 15 feriti il bilancio degli attentati suicidi che negli ultimi due giorni hanno colpito una cittadina a maggioranza cristiana, situata nella parte orientale del Libano, al confine con la Siria. Secondo quanto riferito dalla National News Agency ad Asianews, quattro diverse esplosioni hanno colpito il villaggio a dieci minuti di intervallo l’una dall’altra. Le forze dell’ordine parlano di quattro kamikaze che si sono fatti esplodere causando cinque morti.

Alcuni testimoni hanno raccontato che gli attentatori erano a bordo di motocicli e si sono fatti esplodere in diversi punti del centro città. Uno di loro si è fatto esplodere nell’area antistante una chiesa, gli altri due davanti alla sede del comune. Inoltre nella periferia della città gli scontri a fuoco tra l’esercito libanese e gruppi estremisti armati sono proseguiti per ore.

Al-Qaa è uno dei tanti villaggi lungo il confine fra il Libano e la Siria, nazione sconvolta da cinque anni di guerra che hanno causato almeno 280mila vittime e originato una crisi umanitaria senza precedenti. Il conflitto siriano ha inoltre acuito le tensioni confessionali in Libano, nazione da oltre due anni incapace di eleggere il presidente della Repubblica e in preda a una gravissima crisi politica e istituzionale.

Da tempo l’esercito libanese è impegnato in una lotta a tutto campo contro le fazioni jihadiste attive lungo la frontiera e sta cercando di reprimere le cellule locali che operano nell’area. Già nell’agosto del 2014 i militari si sono più volte scontrati con miliziani dello Stato islamico (SI) e membri del Fronte di al Nusra (emanazione di al Qaeda in Siria), nei pressi della cittadina frontiera di Arsal.
 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario