Si chiama “The Europe Kids Want” (L'Europa che i bambini vogliono, ndr) il sondaggio online lanciato d Unicef e Eurochild che ha l'obiettivo di far conoscere le opinioni dei bambini e dei giovani sul futuro dell'Europa. Si tratta di un'opportunità per far in modo che i maggiori leader europei possano sentire la voce della generazione che rappresenta il nostro futuro. Tra i temi trattati ci cono l'esperienza di vita familiare, la scuola e la società e, logicamente, il loro pensiero sull'Europa.
Un sondaggio a misura di bambino
Rivolto a ragazzi al di sotto dei 18 anni, il sondaggio è stato pensato e scritto con un linguaggio a misura di “bambino”, proprio per incoraggiare tutti a partecipare ed esprimere la loro opinione. Inoltre, ai partecipanti verrà chiesto di proporre una parola che associano con “Europa”. I risultati del sondaggio saranno annunciati durante una sessione speciale al Parlamento europeo in programma per il prossimo 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza.
Come partecipare
Il sondaggio, disponibile su http://bit.ly/EuropeKidsWant in almeno 19 lingue, è stato sviluppato da un gruppo di esperti di diritti dei bambini e testato da un focus group di bimbi. Dopo il lancio, rimarrà aperto fino al 21 settembre 2018. Gli ideatori del sondaggio hanno inoltre incoraggiato le scuole e altri enti che lavorano con i bambini a utilizzare le linee guida online per stimolare una discussione approfondita sulle domande.