La voce degli ultimi

mercoledì 6 Novembre 2024
15.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 6 Novembre 2024

La Barilla premiata per l'impegno nell'inclusione sociale

Il Gruppo Barilla è stato premiato a Horben, comune del Canton Zurigo, per il Disability Matters Europe Conference & Awards. L'evento si è svolto in Svizzera dal 5 al 7 novembre presso il Seminarhotel Bocken.

Il premio

Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale che viene assegnato a quelle aziende che si distinguono per l'impegno ad integrare con successo le persone disabili nel mondo del lavoro. L'azienda parmense ha conquistato il premio nella categoria Steps-to-Success (Marketplace) per il progetto Hackability@Barilla. Il progetto del famoso brand italiano consiste, come si legge sul sito ufficiale, in una “gara tra team interdisciplinari, nel quale persone con disabilità, insieme a maker e designer, possono immaginare strumenti per cucinare e nuovi packaging adatti alle esigenze delle persone con bisogni speciali“.

Il fine

L'obiettivo è quello di favorire l'integrazione delle persone diversamente abili attraverso la creatività, andando così a sviluppare anche la loro autonomia. L'azienda emiliana ha ospitato nella sua sede principale le fasi salienti dell'iniziativa ed ha coinvolto i propri dipendenti, permettendo loro di collaborare e mettere a disposizione le rispettive capacità professionali per aiutare i soggetti appartenenti alle categorie più deboli a svolgere i compiti assegnati. Non solo disabili, dunque, ma anche anziani e malati.

L'orgoglio

E' stato Giancarlo Minervini, vice presidente di Global Process Development Barilla e membro del Diversity&Inclusion Board, a recarsi in Svizzera per ritirare il prestigioso riconoscimento. “Hackability@Barilla – ha dichiarato Minervini a margine della cerimonia – è stata una grande occasione per celebrare le diversità e l’inclusione, molto coerente con l’impegno che la nostra azienda ha assunto rispetto a Diversity&Inclusion”. Il dirigente ha spiegato inoltre il fine che si è preposta l'azienda con quest'iniziativa: “In sintesi, gli obiettivi sono stati; rendere i nostri prodotti, i nostri pack e i nostri marchi più accessibili a persone con disabilità, stimolare partecipazione e consapevolezza, stimolare l’innovazione attraverso l’inclusione di talenti e abilità diverse. La partnership con Hackability ci ha messo a disposizione un processo di co-design in cui le soluzioni sono state pensate non 'per', ma 'con' chi ne ha più bisogno”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario