La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025
11.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025

“In Siria metà dei bambini cresciuti conoscendo solo guerra”

Metà dei bambini nati in Siria dall’inizio del conflitto scoppiato quasi 8 anni fa, è cresciuto conoscendo soltanto la guerra”. E' l'allarme lanciato da Henrietta Fore, direttore generale dell’Unicef, di ritorno da una missione di cinque giorni nel Paese devastato dal conflitto. “Questi bambini – afferma Fore riportata dal Sir – devono poter tornare a scuola, ricevere vaccini e sentirsi al sicuro e protetti. Dobbiamo poterli aiutare”.

Il direttore generale dell’Unicef ha visitando alcune delle aree da poco tornate accessibili in Siria, constatando personalmente come il lungo e doloroso conflitto abbia colpito sia le famiglie sia le comunità in cui i bimbi vivono. A Douma, per esempio, città situata nel Ghouta orientale che ha subito un assedio da parte degli estremisti dell'Isis durato 5 anni, solo da poche settimane le famiglie sfollate hanno iniziato a ritornare nelle proprie case (in macerie) e la popolazione della città adesso è stimata essere di circa 200.000 persone.

Ma la vita lì non è semplice, a causa dell'elevata presenza di ordigni inesplosi tra le macerie e nelle strade della città. Da maggio 2018, riporta Unicef, sono stati 26 i bambini uccisi o feriti in tutto il Ghouta Orientale a causa di questi ordigni. “A Douma, le famiglie vivono e crescono i loro bambini tra le macerie – racconta Henrietta Fore -, lottano per l’acqua, cibo e riscaldamento in questo clima invernale. Ci sono 20 scuole, tutte sovraffollate e che hanno bisogno di formazione per giovani insegnanti, di libri, materiali scolastici, porte, finestre ed elettricità”.

La vita è ripresa, ma c'è ancora molto da fare per tormale alla normalità. Intanto, ricorda Unicef Italia, sono 1,3 milioni i bambini che questo inverno devono affrontare in Siria le temperature rigide e le forti nevicate senza adeguati vestiti invernali e senza riscaldamento.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario