Si tingeranno di blu i principali monumenti ed edifici di tutto il mondo, in occasione della XI Giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo, che si celebra oggi. Della tonalità di colore, voluta dall'Onu, si illumineranno anche tante piazza italiane. Torna anche la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo18 di Fia, la Fondazione Italiana Autismo, che ha l'obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie, sostenere la ricerca scientifica al fine di individuare sempre più precocemente l'autismo e di scoprire nuovi interventi per curarlo.
Un sms solidale
Dal 2 al 15 aprile, inoltre, sarà possibile contribuire alla raccolta fondi con un sms solidale, donando 2 euro da cellulare personale Wind Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali; 5 euro da rete fissa Twt, Convergenze, PosteMobile, e 5 o 10 euro da rete fissa Tim, Wind, Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.
I progetti
Grazie ai fondi che verranno raccolti, la Fia potrà sostenere progeti rivolti all'istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali ed alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie diffuse su tutto il territorio nazionale.