Il Forum delle associazioni familiari ha confermato Gigi De Palo presidente nazionale. Con lui sono state rielette vicepresidenti nazionali Emma Ciccarelli e Maria Grazia Colombo. “Si sente dire sempre dalla politica che non ci sono i soldi – sottolinea De Palo a margine dell'Assemblea pubblica, appena conclusa – eppure, poi, per il bonus di 80 euro si trovano 10 miliardi; per mettere in sicurezza le banche, si trovano 20 miliardi; per il reddito di cittadinanza, spuntano fuori 9 miliardi. E per le famiglie? E' urgente dare concretezza a un Patto per la Natalità che metta d'accordo tutte le forze politiche. L'Italia è a un bivio. Non abbiamo piu' molto tempo”.
L'elezione, con la quale sono stati votati anche i nuovi delegati del Forum Famiglie, è stato il momento conclusivo della giornata di Assemblea pubblica, nel corso della quale è stato tracciato un bilancio del triennio appena concluso e sono state gettate le basi programmatiche per i prossimi anni. Al centro, il Patto per la Natalità voluto e proposto dal Forum a tutte le forze politiche, economiche e istituzionali del Paese, che De Palo ha ricordato nel suo intervento alla presenza, tra gli altri, del ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini e della senatrice Licia Ronzulli, neo-presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza.
De Palo, 42 anni, giornalista e scrittore, è stato ex-presidente delle Acli di Roma e del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. Attualmente è membro dell'Osservatorio per la Famiglia e del Parlamento del Terzo Settore. Il prossimo mandato come presidente del Forum Famiglie – che comprende oltre 580 realtà associative nazionali e locali, portando avanti le istanze di circa 4 milioni di famiglie – durerà quattro anni. Il Forum nazionale delle Associazioni Familiari, che quest'anno ha compiuto 25 anni, conta al suo interno, tra gli altri, Coldiretti, Acli, Rete dei Consultori, Associazione 'Papa Giovanni XXIII', Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Movimento dei Focolari, Csi, Age e Agesc.