Qual è la provincia italiana dove la qualità della vità è migliore? Come ogni anno la risposta ci viene data dal Sole 24 Ore che ha pubblicato oggi l'indagine, giunta alla 30esima edizione.
Sul gradino più alto del podio
Per il secondo anno consecutivo, ad aggiudicarsi la medaglio d'oro è Milano. Fanalino di coda è Caltanissetta, mentre Roma e Napoli salgono qualche gradino. Al secondo posto Bolzano, seguita da Trento. Sale di 17 posizioni la provincia di Monza e Brianza, che si classifica sesta, mentre Verona ne guadagna sette e arriva al settimo posto. Migliorano molto anche Venezia e Parma, che salgono rispettivamente di 25 e 19 posizioni. Migliora di tre posizioni rispetto allo scorso anno anche Roma, che però resta lontana dalle 10 migliori province, al 18esimo posto.
L'indagine del Sole 24 Ore
Il quotidiano economico per eccellenza, da oramai trenta anni si occupa di stilare una classifica della qualità della vita delle province italiana. Quest'anno, l'indagine è una versione approfondita rispetto agli anni precedenti ed è stata realizzata su base proviciale. Il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano su altrettante componenti dello star bene: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.