Un ristorante per aiutare clochard e altre persone in difficoltà negli spazi di una cantina della Chiesa de la Madeleine nel cuore di Parigi. E' questo il nuovo progetto dello chef tristellato Michelin, Massimo Bottura, titolare di “Osteria Francescana” che è stato nominato miglior ristorante del mondo lo scorso anno.
Un pasto a 1 euro
Lo chef tristellato con la sua ong “Food for Soul” e con l'aiuto dell'Ad del gruppo “Voyageurs du Monde“, Jean Francois Rial, e l'artista francese JR, sta conducendo le trattative per ottenere gli spazi di una cantina della chiesa di Madeleine, dove è già presente un ristorante, il “Foyer de la Madeleine”, che per oltre 40 anni ha servito pasti a 9 euro nella cripta della chiesa. Lo chef italiana ha spiegato che con la crescente crisi ci sono persone che non possono permettersi di sostenere questo costo. Il sogno di Bottura è quello di poter servire dei pasti a solo 1 euro.
Cibo da chef
Rial, inoltre, ha spiegato che nel ristorante non verrà servito cibo da mensa, ma cucina di altà qualità realizzata da chef che cucineranno ingredienti non venduti e destinati a finire – prima o poi – nell'immondizia.
Un ristorante già aperto a Londra
Bottura, già da tre anni, ha fondato il Refettorio Ambrosiano che viene gestito dalla Caritas e, più recentemente, lo scorso 5 giugno ha inaugurato il refettorio Felix a Londra che ha come obiettivo quello di servire più di 2.000 pasti.