Un 6 gennaio sul fronte della solidarietà. È quello che vivranno a Napoli e a Roma associazioni impegnate su questo fronte. Nel capoluogo campano, in realtà, le iniziative avranno inizio venerdì 5 gennaio, con l'attrice e modella spagnola Rocio Morales e il comico napoletano Biagio Izzo, che faranno visita ai neonati del reparto della terapia intensiva neonatale alla Aou Vanvitelli, in Largo Madonna delle Grazie a Napoli (primo policlinico), donando dolci e regali ai piccoli assistiti ed ai loro genitori e parenti.
Le adesioni
Saranno presenti all'evento al policlinico – come riferisce Redattore Sociale – Giuseppe Paolisso, rettore dell'Università Vanvitelli, Maurizio Di Mauro, direttore generale dell'Aou Vanvitelli, Mariangela Marseglia, direttrice della Scuola Scarlatti, particolarmente sensibile alle problematiche legate alle nascite premature, che metterà a disposizione dell’evento animatori, mascotte ed alcune scenografie a tema per bambini e Gigio Rosa, conduttore radio-tv, che si collegherà durante l'evento in diretta su Radio Marte. L’associazione “Il Bruco – Genitori bambini prematuri Onlus” donerà ai piccoli assistiti dolcetti e calze della Befana.
L'evento al San Camillo
La befana sarà solidale anche al San Camillo di Roma, dove i bambini ricoverati riceveranno doni da parte dei lavoratori del commercio che hanno ottenuto il sostegno di Unicoop Tirreno. Si tratterà per lo più di giochi e piccola elettronica di consumo messi a disposizione da Unicoop. “Siamo contenti del bel segnale lanciato dall'azienda, peraltro in crisi, che ha raccolto il nostro appello – sottolinea Francesco Iacovone, dell’Usb Lavoro Privato -, questo ci dimostra che i lavoratori hanno la forza e la capacità di rimettere in discussione le priorità e di dettare un'agenda diversa. Sarà un'Epifania diversa, che tenterà di mettere al centro i diritti dei malati, l'importanza della sanità pubblica e le necessità di lavoratori sempre più sfruttati”.