La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
11.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

Banditi i solari dannosi per la barriera corallina

Per preservare la vita della barriera corallina nella riviera Maya, in Messico, sono state messe al bando le creme solari che contengono oxybenzone e octinoxate, composti chimici conosciuti anche come ossibenzone e octyl methoxycinnamate. Il bando scatterà, entro il 2021, anche alle Hawaii e nell'isola caraibica di Bonaire

Letali per la barriera corallina

Questi elementi, presenti nella maggior parte dei solari attualmente in commercio, si sono rivelati estremamente dannosi e letali per la flora e la fauna marina che popalano le barriere coralline. L'ossibenzone, in particolare, è una sostanza genotossica per i coralli, ossia in grado di danneggiare l'informazione genetica all'interno di una cellula causando mutazioni ed inducendo mutazioni all'interno della sequenza nucleotidica o della struttura a doppia elica del Dna di un organismo vivente.

Lo studio

Da uno studio del 2015, pubblicato sulla rivista Archives of environmental contamination and toxicology, è emerso che le sostanze chimiche in questione hanno vari effetti negativi sul corallo, incluso l'aumento del tasso di mortalità e un rallentamento del suo sviluppo. Inoltre, questi elementi causano lo sbiancamento del corallo, facendogli perdere il caratteristico colore rossastro. Secondo uno studio della Noaa – National oceanic and Atmospheric Administrationogni anno finiscono in mare circa 6.000 tonnellate di creme solari, che possono danneggiare il delicato equilibrio marino. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario