Non solo il Bonus mamma domani (che è di 800euro una tantum), per le neomamme e le donne in attesa giunge un nuovo incentivo. Da qualche giorno, infatti, è possibile ricevere un assegno o bonifico: l’importo sarà di poco superiore a 1700 euro suddiviso in 5 rate mensili e si può richiedere all’Inps o al Comune di residenza (a seconda che la madre lavori o sia casalinga) a patto di rispettare le soglie Isee per l’anno 2018.
Le domande possono essere inoltrate dal primo gennaio al 31 dicembre 2018. L’importo ammonta a 338,89 euro per 5 mesi che corrispondono ad un totale complessivo di 1.713 euro. Possono richiederlo tutte le neomamme cittadine italiane o residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno: il requisito è che siano casalinghe o che non hanno lavorato negli ultimi 18 mesi.
Per l’anno 2018 tale beneficio può essere richiesto se l’importo Isee non supera i 17.142,46 euro. Per richiedere l’assegno di maternità Inps 2018 basta rivolgersi a un Caf o patronato oppure inviare direttamente la domanda tramite il proprio pin dispositivo entro i sei mesi dalla nascita del bambino o dal suo arrivo in caso di adozione.