Arti marziali, ginnastica, fitness, corsi di formazione legati allo sport. Ma soprattutto, un luogo a vocazione sociale con attività gratuite per soggetti svantaggiati dai servizi sociali del X Municipio. Sorgerà ad Ostia dal prossimo settembre, come annuncia in una nota Roma Capitale. Il Campidoglio ha sbloccato le procedure amministrative che di iniziare i lavori per l’apertura. La Regione Lazio descrive la palestra come “un vero e proprio presidio di socialità e di legalità con un altissimo valore simbolico in un territorio che ha pesantemente subito l’aggressione criminale di molti clan“.
La sindaca Virginia Raggi su Facebook ha scritto: “È una grande vittoria per tutti i cittadini di Ostia e per la città di Roma. Ed è un segnale importante nei confronti della criminalità: le istituzioni, tutte, si stanno riappropriando del territorio grazie ad una vera e piena collaborazione”. “Il Comune di Roma Capitale ha fatto la sua parte: ha consentito la modifica dell’uso dell’immobile a palestra della legalità, mettendo così a disposizione la struttura che – dal 2000 fino a ieri – era destinata a Servizi privati (una pompa di benzina) – spiega la Raggi -. Questo immobile di proprietà del Campidoglio si trova nei pressi di piazza Gasparri ad Ostia, dove il clan Spada ha spadroneggiato per decenni ed era riuscito ad aprirsi illegalmente anche una propria palestra”.
La palestra è il frutto di un protocollo di intesa tra Regione Lazio, Tribunale di Roma e Ipab “Asilo Savoia” firmato il 23 febbraio del 2017 . La gestione sarà affidata all’Ipab che ha già dato vita ad una start up di 20 ragazzi selezionati attraverso un bando pubblico che hanno partecipato ad un corso di formazione di menagement sportivo realizzato dalla Luiss Business School.