La sedentarietà danneggia la salute di un lavoratore su tre. Troppi sedentari e obesi. Per fronteggiare questa emergenza individuale e collettiva è stata attivata una piattaforma. Si chiama “Healthy Virtuoso”. E ha già reso più salutare lo stile di vita di oltre 130 mila dipendenti. Il 35% degli italiani non pratica né sport. Né attività fisica. E non conduce uno stile di vita sano. Qui interviene il nuovo sistema. I promotori descrivono un “totale di 70 aziende coinvolte. E una crescita del 400% dal 2021″. Il risultato è un modello di riferimento per migliorare la salute dei dipendenti.
Salute in movimento
130 mila utenti utilizzator. 115 miliardi di passi conteggiati. 71 milioni di chilometri percorsi. 9 miliardi di ore di sonno dormite. Per un totale di oltre 18 mila premi riscattati. E 763 mila sfide a premi lanciate tra colleghi di oltre 70 aziende. Tra cui Intesa Sanpaolo, KPMG, MSD, American Express e Prysmian. Sono questi i risultati ottenuti da Healthy Virtuoso (healthyvirtuoso.com/it/). Piattaforma per il miglioramento dello stile di vita dei dipendenti. Che, dal 2017, anno del suo lancio sugli store Apple e Android (Play store), conta oltre 200 mila download. Un modello, quello di Healthy Virtuoso, che vuole proporre una soluzione alle cattive abitudini dei dipendenti italiani. I dati aggiornati di EpiCentro e Istat, infatti, parlano chiaro. I sedentari sono persone che non praticano sport né attività fisica nel tempo libero. E sono oltre il 35,2% e gli obesi più di un milione.
Stile di vita salutare
Con una crescita del +400% dal 2021, Healthy Virtuoso stimola così l’adozione di uno stile di vita salutare nelle imprese. L’obiettivo è promuovere un nuovo paradigma di “well-being” e “welfare aziendale”. Basato sul lancio di “health challenge“. Con cui i colleghi si sfidano tra loro. Guadagnano punti. Vincono premi. E prendono parte ad iniziative di beneficenza. L’elemento distintivo è l’utilizzo della “gamification”. Con una dashboard aggiornata in tempo reale. Attraverso cui i responsabili delle risorse umane possono misurare l’impatto dei programmi. E monitorare i loro risultati. Il modello ha consentito il miglioramento dello stile di vita di più dell’80% degli iscritti. Con un riflesso immediato sulla relazione tra i dipendenti e l’azienda promotrice. Il 74% di loro dichiara, infatti, di sentirsi più fedele alla propria realtà lavorativa.
Contributo
Roberto Franzese dirige le risorse umane all’American Express.“In azienda sappiamo che con il giusto supporto tutti possono progredire in modo eccezionale- sottolinea Franzese-. Così si contribuisce al successo dell’impresa. Coinvolgendo costantemente le nostre persone con attività e programmi dedicati. Ascoltandoli e favorendo il loro ‘work-life balance‘. L’obiettivo è rispondere alle esigenze di ognuno. I nostri colleghi ridefiniscono costantemente ciò che è possibile. E per noi è importante sostenerli e aiutarli. Sia nel loro percorso professionale che personale. Incluse le loro famiglie“. Prosegue Franzese: “Lavoriamo con Helthy Virtuoso da ormai un anno. E il programma ha riscontrato un grande successo di partecipazione e feedback. Rispondendo direttamente alle esigenze dei nostri colleghi. Li aiuta a stimolare comportamenti salutari. A cominciare dallo sport. Ricompensandoli per la loro ‘virtuosità’. In maniera semplice ed efficace”.
Smart working
Healthy Virtuoso premia i dipendenti che sposano uno stile di vita salutare. Andando incontro anche alle nuove abitudini degli smart worker. Tra ore di sport praticate. Chilometri percorsi. E molto altro a distanza. I lavoratori possono accedere all’apposita sezione della loro azienda. E monitorare i risultati raggiunti insieme ai colleghi. Visionare la classifica personale e del team. Consultare le ultime news. E i contenuti informativi. Giocando e sfidandosi a vicenda. Per raggiungere premi e voucher. “Healthy Virtuoso” è una startup che incentiva e premia le persone che si impegnano a mantenere uno stile di vita salutare. Nata nel 2017 da un’idea di un gruppo di giovani al rientro da esperienze all’estero. Tra cui Andrea Severino, Lorenzo Asuni e Nicola Tardelli. Ha riscosso un notevole seguito con oltre 200 mila download. E numerose collaborazioni. Il suo scopo è aiutare le imprese ad aumentare la salute. Ed il coinvolgimento dei propri dipendenti.
Compliance aziendale
La piattaforma non misura autonomamente nessun dato. Si affida unicamente a quanto comunicato da Google Fit (Android) e Apple Salute (iOs). Su specifica autorizzazione dell’utilizzatore. Questi dati non vengono mai condivisi con l’azienda. Se non in forma aggregata. Nel massimo rispetto della privacy degli utilizzatori. E della compliance aziendale. “Mai come negli ultimi due anni le aziende hanno capito quanto sia importante prendersi cura del benessere. E del coinvolgimento dei propri dipendenti. Riscontriamo il successo dell’iniziativa. Sia in termini di partecipazione. Sia di miglioramento delle abitudini. E di impatto generato nelle persone che ne prendono parte”, evidenziano Andrea Severino, Nicola Tardelli e Lorenzo Asuni, fondatori di “Healthy Virtuoso”.