Una settimana a Rimini per i bambini. Una rassegna, tra svago e riflessione. Dedicata ai temi della salvaguardia del pianeta. E con un omaggio a Dante Alighieri nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte. “Cartoon Club” è il festival internazionale del cinema di animazione e del fumetto. Rimini è luogo di sogni e famiglie in vacanza. E’ per i più piccoli che la capitale delle vacanze balneari si trasforma l’epicentro dell’immaginazione. Tra cartoni animati e animazione.
Stupore
Torna a Rimini da oggi a domenica. Per la 37° edizione. In programma oltre 300 film di animazione. E cortometraggi da 50 Paesi. Mostre. Premi. Spettacoli. Laboratori. E la sezione dedicata al fumetto. Il riminese Federico Fellini, maestro di cinema e cultore del fumetto, diceva di ispirarsi allo stupore che riflette la “meraviglia del bambino“. Al centro i temi della difesa della “casa comune”. Perché come diceva il politologo José Ortega Y Gasset “io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”. E il presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosvelt ribadiva: “La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa“.
Performance live
A Rimini collaborano con il festival oltre cento protagonisti del settore. Tra autori. Registi. Sceneggiatori. E disegnatori. Partecipano agli incontri e ai convegni. Tra loro Enzo D’Alò. Regista, sceneggiatore e musicista. Che quest’anno riceverà dal festival di Rimini il premio alla carriera. L’edizione 2021 si sviluppa tra il centro storico e Marina centro. Toccando luoghi suggestivi come la Piazza sull’acqua. Teatro degli eventi che coniugano cinema d’animazione, performance live e musica. Un’area per incontri e programmi dedicati alle tematiche ambientali.
Sogni per i bambini
La Corte degli Agostiniani, nel cuore di Rimini, ospiterà per una settimana di eventi speciali. Come i concerti con performance di disegno e animazione live. La serata di gala e la premiazione di sabato prevedono un concerto del maestro Vince Tempera. Che omaggerà Luigi Albertelli. Il paroliere che con Tempera ha realizzato tutte le sigle di cartoni da lui musicate. Fra le più celebri in assoluto Capitan Harlock. Ufo Robot. Capitan Futuro. Daitan 3.
Famiglie
L’appuntamento conclusivo di domenica 18 luglio è organizzato con il comune di Rimini, Ed è dedicato al ricordo di Carlo Alberto Rossi. Con il concerto della Classic Swing Orchestra. Dal titolo “I mille Balloon blu”. Per l’occasione una decina di artisti racconteranno in diretta le canzoni con il disegno. Inoltre il cinema Tiberio e il cortile della chiesa di San Giuliano borgo saranno dedicati alle proiezioni. Per i cortometraggi animati in concorso. E i film per bambini e famiglie.