Il Pnrr come opportunità da non perdere, nodo storico per il rilancio del sistema Italia. Nel confronto tra governo e sindacati è centrale il ruolo del Piano nazionale di ripresa e Resilienza. Ad esso è affidata la ripresa dell’economia attraverso lo sviluppo verde e digitale del Paese. La priorità dell’esecutiva, secondo Giorgia Meloni, è “alleggerire la pressione fiscale sul costo del lavoro”. Afferma la premier: “Abbiamo approvato il Def, che ha liberato risorse che abbiamo dedicato completamente a taglio del cuneo fiscale. Avevamo già dato un segnale con la legge di bilancio. Mantenendo i due punti di taglio già decisi dal precedente governo per i salari sotto i 35mila euro, E aggiungendo un ulteriore punto”.
Pnrr come risorsa
Un dialogo “serio, costruttivo“, sottolinea il presidente del Consiglio dei ministri. “Sia sul lavoro ma anche su Pnrr, RepowerEU”. Correzioni su come “spendere le risorse. Politica salariale. E conseguente lotta all’inflazione. Tutte riforme che affronteremo nelle prossime settimane“. Dai sindacati arriva l’appello a contrastare la precarietà del lavoro. E il monito a non penalizzare “uno strumento di lotta alla povertà. Il reddito di cittadinanza, secondo i sindacati, va rimodulato nella parte che riguarda le politiche attive del lavoro. In tutta Europa, infatti, “occorre mantenere un livello di sostegno per chi ha bisogno“. Secondo i sindacati “i poveri sono raddoppiati, le diseguaglianze aumentano”. Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, sottolinea invece come le imprese spingano per una maggiore flessibilità che spiani la strada alle assunzioni.
Talenti e tradizioni
Ad aggiungersi è una sollecitazione al riguardo della Cciaa Roma. Il lavoro come “patchwork” di imprese, mestieri, talenti e tradizioni. In occasione della Festa dei Lavoratori, la Camera di Commercio di Roma ha diffuso sui propri canali social ufficiali un video emozionale con protagonista il lavoro, oggi “sempre di più sinonimo di impegno, dignità, futuro, crescita. E Costituzione che, proprio quest’anno, festeggia i 75 anni dalla sua entrata in vigore”, spiegano i promotori dell’iniziativa. E aggiungono: “Il nostro Paese si fonda sui principi, i valori e l’identità del lavoro”. In una fase storica, in cui “sarà decisivo investire correttamente i fondi del PNRR” (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per le future generazioni, “riecheggia il monito del Quirinale” che attraverso le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato tutti a “mettersi alla stanga“. Innovazione, poi, come opportunità.
Innovazione
Si è svolto ieri pomeriggio alla Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, l’evento “Roma Hub dell’Innovazione. Verso Maker Rome 2023″. Promosso dalla Camera di Commercio di Roma. All’incontro hanno preso parte il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti. E molte altre personalità del mondo produttivo e imprenditoriale. Sono state introdotte le principali tematiche che saranno protagoniste della storica fiera dell’innovazione, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma. La kermesse hi tech si terrà quest’anno dal 20 al 22 ottobre alla Fiera di Roma. Maker Faire Rome è un evento che facilita e racconta l’innovazione tecnologica in modo semplice ed accessibile. Connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.
Tessuto economico
Inoltre la Camera di Commercio di Roma ha aperto le sue porte alle scuole. Organizzando una serie di incontri presso la sua sede istituzionale in Piazza di Pietra. Sulla quale insistono i resti dell’antico tempio dedicato agli Imperatori Vibia Sabina e Adriano. L’istituzione camerale si propone quale “casa delle imprese” di Roma e provincia. E ha il compito di promuovere la crescita del tessuto economico locale, attraverso la valorizzazione delle sue vocazioni più autentiche. Come l’innovazione, la cultura e il turismo. Nel programma dell’iniziativa il confronto con i vertici della Camera. E una lezione sulla storia e l’economia di Roma tenuta dal segretario generale, Pietro Abate. Ai ragazzi l’opportunità di visitare la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano per assistere alla visione di Hadrianeum. Uno spettacolare viaggio nel tempo realizzato in collaborazione con il divulgatore scientifico Paco Lanciano.