La startup italiana scelta dell’Onu per promuovere la sostenibilità. “IoLavoro green”

Logo Interris - Covid: Onu chiede aiuti umanitari per 29 miliardi di euro

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Covid: Onu chiede aiuti umanitari per 29 miliardi di euro

Per promuovere la sostenibilità, una startup torinese è stata scelta dell’Onu. Il progetto “IoLavorogreen” si basa sull’alleanza tra l’Agenzia Piemonte Lavoro e “AWorld“. In occasione della job fair “IoLavoro Digital Edition” (in programma oggi e domani su piattaforma digitale) viene creato un team all’interno dell’app AWorld. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un programma d’azione. “Per le persone. Il pianeta. E la prosperità”. Secondo le linee guida delle Nazioni Unite. Sottoscritte dai governi dei Paesi membri dell’Onu. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Sustainable Development Goals, SDGs. Per un totale di 169 “target” o traguardi da raggiungere entro il 2030. Tra essi la lotta alla povertà. L’eliminazione della fame. Il contrasto al cambiamento climatico. Obiettivi comuni che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui. Nessuno ne è escluso. Né deve essere lasciato indietro. Lungo il cammino. Necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Onu per la sostenibilità

Agenzia Piemonte Lavoro si allea con la startup torinese AWorld. Che ha sviluppato l’app scelta dalle Nazioni Unite. A supporto della campagna ActNow. Per promuovere la cultura della sostenibilità. In occasione della job fair “IoLavoro Digital Edition“, in programma oggi e domani su piattaforma digitale, IoLavoro crea un team all’interno dell’app AWorld. L’obiettivo è sensibilizzare i partecipanti all’evento sui temi della sostenibilità. Attraverso i 17 Obiettivi delle Nazioni Unite. Per questo il team IoLavoro, insieme a Orientamento ai mestieri WorldSkills, lancia la sfida #IOLAVOROgreen. E invita gli utenti a risparmiare tutti insieme 50 tonnellate di emissioni di anidride carbonica entro il 6 giugno. E’ necessario scaricare l’app. Iscriversi al team IoLavoro. E aderire alla challenge #IOLAVOROgreen. La piattaforma propone azioni concrete. Per migliorare il proprio stile di vita. Agenzia Piemonte Lavoro finanzierà la messa a dimora di 250 nuovi alberi. In un paese in via di sviluppo. Una volta raggiunto il traguardo. Grazie alla collaborazione della startup ZeroCO2. Un’iniziativa che guarda al futuro trasformando il presente, quindi. 

Percorso formativo

I partecipanti più attivi saranno premiati. Con l’assegnazione di un albero. E potranno seguirne la crescita grazie a un QRcode. Dalla partnership è nato anche un percorso formativo di 34 episodi. Per raccontare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Attraverso storie concrete. L’ultimo rapporto Excelsior è stato curato da Unioncamere. Nel prossimo quinquennio, imprese e pubbliche amministrazioni si orienteranno nelle nuove assunzioni in chiave “green“. Verso profili con attitudini e formazione al risparmio energetico. E alla sostenibilità ambientale. Con previsioni di 2,2-2,4 milioni di occupati in Italia. Per il 60% (1,3-1,4 milioni) tale competenza sarà ritenuta prioritaria nella selezione.

Giacomo Galeazzi: