Migranti e web: è possibile aiutare l’integrazione tramite un progetto culturale?

Logo Interris - Migranti e web: è possibile aiutare l'integrazione tramite un progetto culturale?

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Migranti e web: è possibile aiutare l'integrazione tramite un progetto culturale?

“Supportare l’inclusione sociale dei giovani migranti e rafforzare il loro ruolo di cittadini attivi, attraverso un approccio educativo votato al multiculturalismo, utilizzando l’arte come motore educativo e strumento didattico” questo è l’obiettivo del progetto MYgrant METAMORPHOSIS Professionalisation of Youth Workers. Giuseppe Ursino CEO di JO Group e responsabile di questa nuova attività ha raccontato a Interris.it l’importanza dell’integrazione sociale dei migranti. Queste persone quando arrivano sono sole e hanno bisogno di essere integrate in un nuovo ambiente sociale. Quale miglior modo se non partendo dalla cultura!?

L’e-learning e i migranti

“Il progetto europeo prevede la realizzazione finale di un evento in ogni nazione coinvolta dalla partnership internazionale. Nel consorzio europeo, oltre a partner tedeschi, greci e polacchi, è protagonista l’Italia grazie alla presenza di VITECO, società specializzata in soluzioni e-learning del cluster catanese di aziende JO Group. Il lavoro di operatori, docenti ed educatori impegnati nello sfidante settore dell’educazione e dell’integrazione, potrà così giovarsi gratuitamente di nuovi preziosi strumenti di ultima generazione” ha continuato Ursino.

L’integrazione sociale

“MYgrant METAMORPHOSIS mette a disposizione gratuita, grazie all’apposita piattaforma web, specifiche risorse: un manuale per operatori giovanili contenente una serie di workshop multimediali e artistici per sviluppare l’inclusione sociale tramite la poesia, la cucina e la scrittura; un gioco da tavolo con lo scopo di instaurare un’interazione e utilizzare l’attività ludica per conoscere le altre culture e le differenti lingue correlate, incentivando la cooperazione e spaziando dalla geografia alle tipicità; una piattaforma web contenente, oltre a storie di successo di integrazione, anche risorse multimediali a integrazione del manuale; una guida per la realizzazione di eventi artistici a basso costo dedicata sia agli educatori che ai giovani migranti”.

Rafforzare il ruolo dei cittadini europei

L’intento principale del progetto MYgrant METAMORPHOSIS è fornire strumenti utili per educatori e operatori impegnati nei processi di inclusione sociale dei giovani migranti in modo da rafforzare il loro ruolo di cittadini europei. “In altre parole strumenti utili per educatori e operatori impegnati nei processi di inclusione sociale dei giovani migranti in modo da rafforzare il loro ruolo di cittadini europei”.

Rossella Avella: