Due su tre
Dunque l’online fatigue esiste e gli accademici italiani ne soffrono. Due intervistati su tre avvertono una profonda invasione delle tecnologie nelle proprie vite. Con un utilizzo superiore alle sei ore al giorno per la maggioranza del campione. Inclusi i weekend e i giorni di festa. O in orario extra-lavorativo. Inoltre, un intervistato su due dichiara di trascorrere in media più di quattro ore al giorno su piattaforme di comunicazione (come Zoom, Skype, Teams). Dilaga la profonda sensazione di interferenza tra vita privata e vita lavorativa riportata dalla maggioranza degli intervistati (55%).
A distanza
La pandemia ha richiesto una rapida e massiccia ridefinizione degli equilibri tra lavoro, famiglia e tempo libero. In altre parole, questo periodo di imposto lavoro a distanza sembra aver attenuato il confine tra il tempo del lavoro e il tempo della vita privata. Rendendo difficile staccare la spina. La ricerca ha rivelato che, nell’ultimo mese, il 65% degli accademici si è dedicato al lavoro anche in orari o giornate non lavorative. Il 67% ha percepito che la propria vita personale è stata invasa in maniera eccessiva dalle tecnologie utilizzate per lavoro. E tale percentuale supera l’80% tra chi trascorre più di otto ore al giorno online.
Alterazioni
Importanti le conseguenze sul proprio stile di vita. E sul tempo sottratto alla cura di sé. Ad esempio il 51% ha riferito di non aver mai svolto attività fisica nelle ultime quattro settimane. O al massimo una o due volte. Il 53% ha alterato il proprio stile alimentare. Cercando consolazione nel cibo e nei comfort food. Mentre solo il 36% ha regolarmente svolto attività per il benessere corpo-mente. Quali yoga, pilates o meditazione. Tra i partecipanti alla ricerca, la online fatigue è associata a sintomi psicosomatici. Nello specifico, il 66% ha sperimentato frequenti tensioni muscolari. Il 61% sbalzi d’umore e irritabilità improvvisa. Il 55% difficoltà a prendere sonno. Con percentuali largamente più elevate rispetto a quelli che meno hanno utilizzato tecnologie e piattaforme di comunicazione.