La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
6.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

Dog Therapy, a scuola con gli amici a quattro zampe per facilitare inclusione e integrazione

Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di pet therapy puntano al "miglioramento dell’esperienza scolastica per gli alunni con disabilità"

Per migliorare l’esperienza scolastica degli alunni con disabilità riprende la dog therapy. Torna “Basta una zampa”, l’iniziativa solidale della onlusFor a Smile“. A scuola con gli amici a quattro zampe .Per facilitare inclusione e integrazione. In un momento in cui la scuola è più che mai precaria e incerta.dog

Dog therapy per l’inclusione

Il progetto nazionale di dog therapy “Basta una Zampa” porta gli amici a quattro zampe a incontrare i bambini e ragazzi. Nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie. L’iniziativa è organizzata e promossa da For a Smile Onlus. E riparte dal Piemonte e dalla Sardegna. Per rendere la scuola ancora più accogliente e accessibile. Un’esperienza che migliora la fiducia in se stessi e il linguaggio non verbale. E che oggi diventa anche internazionale. Con le sessioni in lingua straniera.
dog

Progetto

Il progetto è iniziato lo scorso anno in alcuni istituti di Piemonte, Lombardia e Sardegna. Oggi riprende accogliendo le domande delle tante scuole che hanno richiesto l’intervento dei cagnolini. “Un esperimento innovativo. Particolarmente utile in questo clima confuso e ansioso. Nel quale viviamo tutti. Grandi e piccoli– commenta Ludovica Vanni, presidente della onlus. “In questi ultimi due anni non siamo più potuti entrare con i nostri operatori ed i loro cagnolini negli ospedali. Ma sarebbe stato un peccato rinunciare. Perché abbiamo visto che, nelle situazioni critiche, la dog therapy può essere molto utile. Nelle scuole la situazione è difficile. Molti bambini, specie nei contesti più fragili, hanno problemi di reinserimento. E fanno fatica nel rapporto con i compagni e le maestre. In questo modo aiutiamo a rasserenare gli animi. Oltre a offrire momenti di svago e di sfogo emotivo. E a permettere un po’ di movimento”.Dog

Un aiuto a scuola

I bambini hanno vissuto lunghi mesi di isolamento a casa. Privati della socialità. Della loro routine. Delle attività fisiche e all’aria aperta. Sono tanti e ormai riconosciuti i danni psico-sociali ereditati dal lockdown. E dalle continue quarantene a cui i bambini sono costretti. Oggi la scuola a fatica sta cercando di abbracciare, almeno virtualmente, le insicurezze e le paure che i bambini si portano dietro. In questo contesto di fragilità opera “For a smile”. La onlus da oltre 15 anni porta avanti progetti dedicati all’infanzia e alle famiglie. E promuove a livello nazionale l’iniziativa “Basta una zampa” di dog therapy negli ospedali. Ha deciso di entrare nelle scuole. E incontrare i bambini nel cortili. O nei parchi degli istituti.

Percorsi-dog therapy

I percorsi ludici sono costruiti in base alle esigenze del gruppo. E definiti dagli operatori professionisti. Insieme alle insegnanti. Allo psicologo della scuola. E alle famiglie. Gli incontri sono condotti da operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali- Dog Therapy). Accompagnati dai loro simpatici amici a quattro zampe educati per le attività coi bambini. L’iniziativa è totalmente donata dalla onlus “For a smile“. Dando priorità ai contesti con particolari difficoltà di inserimento e integrazione. L’intervento di dog therapy nelle scuole lavora su meccanismi emotivo-affettivi. Volti ad abbassare il livello di stress. Legato a questo specifico periodo. Di inserimento. E di post isolamento. Si tratta di attività di tipo ludico-ricreativo. E di socializzazione. Attraverso le quali si promuove la corretta interazione uomo-animale. L’obiettivo è il miglioramento della qualità della vita. E l’incremento del benessere dei bambini. Attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale. E offrendo un’esperienza diversa nella routine scolastica. Mediante l’interazione sociale con un animale appositamente formato.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario