Allarme anemia
Prevenzione
Molti tipi di anemia non sono prevenibili con lo stile di vita. In alcuni casi è invece possibile ridurre la probabilità di sviluppare la malattia.Seguendo un’alimentazione ricca di vitamine e di ferro. Di acido folico sono ricchi gli agrumi, le banane, le verdure a foglia verde scuro, i legumi e i prodotti a base di cereali fortificati. La vitamina B12 è presente nella carne e nei latticini e si trova in alcuni derivati dei cereali e della soia fortificati. La vitamina C, utile perché aiuta ad assorbire il ferro, si trova negli agrumi, nel melone e nei frutti di bosco. Il ferro può essere assunto con la carne, i legumi, i cereali fortificati, i vegetali a foglia verde scura e la frutta essiccata. L’anemia mediterranea, anche nota come beta-talassemia major o anemia di Cooley, è una malattia del sangue ereditaria molto grave causata da un difetto genetico che provoca la distruzione dei globuli rossi. Per anemia da carenza di vitamine si intende una ridotta produzione di globuli rossi dovuta a livelli inferiori di alcune vitamine. L’anemia da carenza di ferro è il tipo più comune di anemia. Viene anche chiamata anemia sideropenica (dal latino sìderos = ferro e penìa = povertà) o anemia marziale. Si tratta di una condizione in cui nell’organismo non vi sono adeguati livelli di ferro e questo compromette il trasporto di ossigeno attraverso il sangue. Provocando, tra l’altro, stanchezza e fiato corto.
Malattia genetica
L’anemia falciforme è una malattia genetica ed ereditaria del sangue. Il nome si deve alla caratteristica forma a falce o mezzaluna che viene assunta dai globuli rossi che diventano anche rigidi, viscosi e facilmente aggregabili. La forma irregolare ne ostacola il movimento attraverso i vasi sanguigni, rallentando o bloccando il flusso del sangue. In questo gruppo di età, la prevalenza dell’anemia nelle donne era del 33,7% rispetto all’11,3% negli uomini. La principale causa di anemia riscontrata per il 2021 è stata la carenza di ferro nella dieta, che costituiva il 66,2% dei casi totali di anemia. Lo studio ha rilevato che i disturbi ginecologici e le emorragie durante la gravidanza sono stati importanti fattori che contribuiscono al carico di anemia tra le donne in età riproduttiva. Per i bambini di età inferiore ai 5 anni, la causa principale di anemia era la carenza di ferro nella dieta. Ma anche le condizioni di presenza di emoglobine patologiche, malattie infettive tra cui la malaria.
Differenze d’anemia
L’anemia si manifesta in modo diverso a seconda del paziente. Nei bambini, può influenzare lo sviluppo cerebrale e la cognizione. Quindi il trattamento e la gestione precoci sono cruciali. Studi precedenti hanno dimostrato che l’anemia è associata a un aumento dei tassi di ansia e depressione. E a tassi più elevati di parto prematuro, emorragia postpartum, basso peso alla nascita, gestazione breve, morte fetale e infezioni sia per il bambino che per la madre. La ricerca mostra che attualmente l’Africa subsahariana e il Sud dell’Asia affrontano il maggior carico di anemia. Nel 2021, l’Africa subsahariana occidentale (47,4%), il Sud dell’Asia (35,7%) e l’Africa subsahariana centrale (35,7%) avevano la prevalenza più elevata di anemia.