Oggi con Alessandro Di Battista abbiamo fatto un salto in Francia e abbiamo incontrato il leader dei gilet gialli Cristophe Chalençon e i candidati alle elezioni europee della lista RIC di Ingrid Levavasseur. In questo bell'incontro, il primo di tanti, abbiamo parlato dei nostri Paesi, dei diritti sociali, di ambiente e di democrazia diretta. Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi”. Ad annunciarlo su facebook il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio. Tra i presenti anche gli eurodeputati del Movimento 5 Stelle, Fabio Massimo Castaldo, Tiziana Beghin e Ignazio Corrao.
Chalençon, tra le personalità più in vista dei gilet gialli e uno dei volti più mediatici del gruppo, appartiene all'ala estremista del movimento, quella più vicina alla destra. Il leader, che, in passato aveva elogiato le posizioni di Matteo Salvini, sarebbe tra i primi ad aver lanciato l'idea di una lista per le prossime elezioni europee. Secondo quanto riportato da un noto giornale italiano, tra le sue dichiarazioni più discusse, anche l'augurio di un intervento da parte dell'esercito per la nascita di un governo di transizione.
All'interno del movimento non tutti concordano però con la decisione di candidarsi: Eric Drouet e Maxime Nicolle ad esempio, due degli altri esponenti più noti dei gilet, hanno invece scelto di continuare con le proteste di piazza. Molti esponenti della lista Ric, tra cui la stessa Lavavasseur, sono accusati di essere vicini a En Marche di Macron (ex elettori o simpatizzanti) e vengono criticati dagli stessi gilet gialli. Il M5S da settimane chiedeva un contatto con i francesi per lavorare insieme al prossimo gruppo al Parlamento. Nelle prossime settimane, hanno fatto sapere fonti interne al M5S, ci sarà un nuovo incontro, questa volta a Roma.