Nel 1945, Gli Stati āamanti della paceā nel Preambolo dello statuto delle Nazioni Unite proclamarono āNoi, popoli delle Nazioni Unite, siamo determinati a preservare le generazioni future dal flagello della guerra, che giĆ due volte nella nostra vita ha portato indicibili sofferenze allāumanitĆ ā.
Con queste premesse l'Assemblea Generale Onu approvĆ² il 10 dicembre del '48 la Dichiarazione dei Diritti Umani e all'art.1 ribadƬ āTutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignitĆ e diritti…sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza “, la guerra come orribile “flagello” viene negata e ripudiata. In occasioneĀ della Giornata Mondiale della Dichiarazione dei Diritti Umani (che ricorre domani) dobbiamo innanzitutto interrogarci su questa parola: noncuranza. La rottura dell'argine etico e giuridico agli orrori della guerra ha una sua causa nella trascuratezza dell'aria in cui respirano i diritti umani che restano asfittici e rachitici.
Il problema di fondo dei diritti dell'uomo ĆØ non tanto quello di proclamarli o celebrarli, quanto quello di sviluppare, garantire, proteggere quel grembo materno in cui debbono crescere e compiersi in pienezza; di non disprezzarli come fossero residui di un'umanitĆ scontata e “oserei” dire oggi quasi passata di moda a fronte di redivive pulsioni schiaviste, sottoculturali, ed economiche macchiavelliche ragion di Stato. Ma soprattutto la noncuranza del loro “habitat” ĆØ un problema non “filosofico ma politico” (cosƬ Bobbio si esprimeva giĆ 30 anni fa) la pacifica convivenza umana non ĆØ assenza di guerra ma continua perseverante costruzione della Pace.
Non ĆØ sufficiente che il Paese si sieda a guardare all'assenza di guerra e/o reprimerne le minacce occorre “organizzare la pace” occorrono azioni di “pace positiva” cioĆØ di costruzione di un ordine in cui oltre le leggi, le cui istituzioni, diano una “casa di riferimento istituzionale” a tutte quelle forze della societĆ civile che giĆ operano nella costruzione di percorsi e attivitĆ di pace. La Politica deve legittimare e raccogliere le esperienze dei suoi cittadini che credono in una societĆ democratica e solidale ed in base all'assunto per cui la pace ĆØ un diritto fondamentale dell'uomo e dei popoli. Quando la violenza e le armi prendono il sopravvento non c'ĆØ piĆ¹ spazio nĆ© margine per il rispetto dei piĆ¹ fondamentali dei diritti umani: la Pace ĆØ precondizione di ogni diritto, ed il primordiale diritto. Ogni paese dovrebbe creare un Ministero nazionale per la pace.
E' un invito agli studiosi e gli attivisti italiani per la pace a mobilitarsi tutti affinchĆØ la prospettiva di pace possa essere istituzionalizzata all'interno del governo con un Ministero ad hoc. Significativa la visione di un sacerdote, Don Oreste Benzi, che con una visione profetica giĆ nel 2001 chiedendolo al Governo diceva: “Gli uomini hanno sempre organizzato la guerra. Ć arrivata lāora di organizzare la pace”. Il Ministero della Pace dovrebbe coordinare una politica di pace di tutti i ministeri esistenti; un ministero trasversale per organizzare la pace. E' indispensabile un principio di cambiamento organizzativo.
Le istituzioni devono adottare nuove visioni del mondo, una nuova ricerca per la pace richiede una nuova istituzione. Non c'ĆØ diritto umano che possa essere assicurato se non si ācuraā il loro presupposto fondamentale e necessario, cioĆØ la pace e con quella serietĆ , che non ha nulla proprio nulla a che fare con concezioni “vetero o psuedopacifiste” irrise da larga parte della politica.
Le giovani generazioni attendono e aspirano a questa nuova visione capace di catalizzare le speranze piĆ¹ profonde dove alberga e va coltivata la ācurae filiusā e non quell' “homo homini lupus” che tanto flagello ancora diffonde nella societĆ e nel mondo. I giovani vogliono respirare nel grembo di una Patria che gli offra la possibilitĆ di nascere e crescere, di un futuro vero, e ancora dove la costruzione della Pace e del benessere ĆØ diritto e dovere, come afferma la nostra Costituzione che all'art. 4 recita : āOgni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilitĆ e la propria scelta, un'attivitĆ o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della societĆ ā.Ā