Non tutti sanno che la storia dellāauto elettrica ĆØ ben piĆ¹ antica di quanto si creda. I motori elettrici, infatti, sono stati addirittura pionieristici poichĆ© il primo fu sperimentato nel 1839, ben prima di quelli a combustio. Questa tecnologia fu, tuttavia, accantonata perchĆ© considerata poco affidabile ed efficiente per via di una variabilitĆ sensibile nelle prestazioni a seconda del clima oltre che per la scarsa autonomia delle batterie e i lunghi tempi di ricarica.
Fino agli inizi del 21esimo secoloĀ i veicoli elettrici erano limitati, ad esempio, ai giochi per bambini e ai cart che da anni popolano i campi da golf trasportando i giocatori tra una buca e lāaltra. Da qualche anno, perĆ², qualcosa ĆØ cambiato. Il progresso tecnologico ha portato le batterie a fornire piĆ¹ autonomia e piĆ¹ stabilitĆ nelle prestazioni, i tempi di ricarica si sono abbassati notevolmente anche solo rispetto a dieci anni fa ed ecco che lāipotesi di unāauto a zero emissioni e alimentata dalla corrente elettrica ĆØ tornata alla ribalta.
Tra tutte le proposte che il mercato fornisce, senza dubbio, la piĆ¹ famosa ĆØ Tesla che, senza aver paura di essere smentiti, oggi rappresenta il marchio per antonomasia nel segmento elettrico e ad alta tecnologia. Queste vetture rappresentano lāimmagine dellāauto che gli amanti della fantascienza si erano fatta tra gli anni 60 e gli anni 80, tecnologiche e computerizzate, anche se non senzienti come il Kitt protagonista del serial Supercar, e con prestazioni da super sportiva.
Nel corso degli anni, intorno allāazienda e al suo Ceo Elon Musk, ĆØ nata una sorta di leggenda che sfocia, in taluni casi, quasi in una venerazione, esattamente come fu con la Apple di Steve Jobs. Chi sia Elon Musk ĆØ superfluo ricordarlo ma, forse, che Tesla non sia una sua creatura questo sfugge ai piĆ¹. Lāazienda nacque nel 2003, ad opera di Martin Eberhard e Marc Tarpenning, e solo lāanno successivo Musk entrĆ² nel capitale dellāazienda, come primo investitore per diventarne Ceo nel 2008.
Da allora sono passati piĆ¹ di dieci anni e Tesla ĆØ passata da startup a azienda quotata, vendendo i suoi prodotti in ogni continente e donando sogni a clienti e ammiratori.Ā In sedici anni di vita, tuttavia, non ha prodotto un solo centesimo di utile, anzi le perdite sono andate aumentando di pari passo con il numero di auto vendute, piĆ¹ aumentava il fatturato e piĆ¹ lāazienda perdeva, arrivando anche a segnare oltre 700 milioni di dollari di rosso solo nel primo trimestre di questāanno, cosa che mette un serio punto interrogativo sulla possibilitĆ di raggiungere almeno il pareggio contabile a fine dicembre.
Nonostante questi numeri, perĆ², lāazienda annuncia di avere liquiditĆ per circa 2,2 miliardi in cassa ma, stando a un report che sta circolando a Wall Street e che sta rimbalzando sempre piĆ¹ sulla stampa, parrebbe che oltre i tre quarti di questa siano costituiti dagli anticipi della clientela, tanto che numerosi commentatori hannoĀ paragonato la gestione finanziaria di Tesla a uno schema Ponzi.
Senza arrivare a supportare accuse simili un punto cruciale ĆØ che tra poco scadranno 920 milioni di prestito obbligazionario e che questi vadano rimborsati. Il problema, quindi, non sarĆ se Musk dovrĆ chiedere nuovi capitali al mercato, questo ĆØ scontato, ma per quale importo, in che forma e a che prezzo visto che il rating di Tesla, al di lĆ dellāaspetto tecnologico e della percezione del fandom, ĆØ oggi a B3 per Moodyās, quindi ampiamente allāinterno della categoria dei Junk Bond (titoli spazzatura, per intenderci).
Al di lĆ del giudizio sul prodotto e sul possibile apporto disruptive futuro sui mercati, vista lāaccelerazione che il segmento Ev nel settore auto sta avendo, ĆØ evidente che qualcosa non torni nella gestione dellāazienda; iĀ paragoni con i bilanci delle start up, ovviamente, non hanno alcun fondamento perchĆ© unāazienda con sedici anni di storia e quotata non puĆ² certamente essere annoverata in questa categoria di imprese; non funziona, poi,Ā il parallelo con altri big tecnologici, come Amazon, che hanno raggiunto il break even in pochi anni dalla fondazione (dieci in questo caso) iniziando a āmacinareā utili.
Il costo spropositato delle batterie – circa 30.000 euro per quelle montate sui modelli S e X – non permette grandi manovre sui costi delle auto e la fine degli incentivi fiscali sugli acquisti di auto elettriche cominciano a farsi sentire sugli ordinativi, tanto che nel Q1 2019 gli ordinativi sono calati di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In definitiva Tesla resta un mistero finanziario, una societĆ da sempre sullāorlo del crack ma che, in un modo o nellāaltro, continua ad operare, sfruttando un mercato che la foraggia a debito forse in previsione di unāopportuna alleanza qualora gli asset tecnologici che questa sta sviluppando possano diventare realmente strategici.
Una notizia interessate, in questo senso, ĆØ quella che Fca abbia appena concluso un accordo miliardario che andrĆ a dare ossigeno alle casse di Palo Alto per lāacquisto delle c.d. āquote verdiā a compensazione del ritardo nello sviluppo di modelli ibridi e elettrici da parte del costruttore italoamericano; e se questo fosse il primo approccio, forse, per testare una futura aggregazione tra le due aziende, come giĆ avvenne tra Fiat e Chrysler anni fa, creando un polo che annoveri alcuni dei marchi piĆ¹ prestigiosi al mondo come Jeep, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e, appunto,Tesla? Lāipotesi sarebbe anche affascinante ma, al momento, resta nel campo della pura immaginazione.
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