In questo 2020 mi auguro che i ragazzi trovino una nuova scuola. La nostra ha un'impostazione di base che non si discosta molto da ciĆ² che ĆØ stato tracciato dalla Riforma Gentile. Lo si vede nella suddivisione delle classi e degli spazi di apprendimento, nell'impossibilitĆ , da parte dello studente, diĀ personalizzareun piano di apprendimento. Lo dimostra anche il fatto che nelle nostre scuole ĆØ prevalente una didattica frontale, con un professore che spiega le cose mentre tutto il resto del mondo sta andando verso una didattica collaborativa, dove gli studenti Ā apprendono insiemeĀ accompagnati dal docente. Anche le materie sono suddivise in maniera rigida: oggi sappiamo che la direzione del mondo ĆØ contraria.Ā
Questa scuola riflette le impostazioni di inizio Novecento e le necessitĆ di quel mondo, estremamente statico e rigidamente diviso dai confini dov'era importante la nozione a dispetto di un sapere odierno piĆ¹ fluido, liquido, dove l'informazione nozionistica ĆØ qualcosa di giĆ acquisito, perchĆ© vai online e trovi tutto ciĆ² che ti serve. Il problema della scuola italiana ĆØ che non c'ĆØ un vero rinnovamento di questa struttura, nonostante le riforme fatte nel corso degli anni.
I dati Invalsi attestano che la scuola ĆØ ridotta a un colabrodo dal punto di vista dell'apprendimento. I ragazzi promossi sono, infatti, molti di piĆ¹ rispetto a quelli che dovrebbero essere promossi. Ci sono percentuali altissime di ragazzi che non raggiungono i minimi livelli di comprensione di un testo scritto, abilitĆ matematiche, comprensione e ascolto della lingua inglese. Si tratta di competenze che dovrebbero essere raggiunte secondo le indicazioni date dal Ministero dell'Istruzione. Fortunatamente, grazie all'Invalsi, abbiamo strumenti in grado di accorgerci di questo.Ā
Poi ci sono punte di eccellenza, che permettono di creare talenti e cervelli che vengono valorizzati poi all'estero. Il nostro problema oggi non ĆØ avere quelle poche eccellenze per dire che il nostro sistema funziona, ma cercare di arginare un fenomeno sempre piĆ¹ ampio, che ĆØ quello dei Neet: circa 2 milioni di giovani tra i 18 e i 34 anni che non lavorano, non sono solo un problema occupazionale, perchĆ© i dati ci dicono che ci sono centinaia di posti di lavoro per i quali si fa fatica a reperire delle competenze. In alcune regioni del Sud la dispersione scolastica e gli scarsi livelli di apprendimento degli studenti stanno creando generazioni di persone inabili da un punto di vista culturale e lavorativo.Ā
Vent'anni fa la Finlandia versava in condizioni peggiori, poi ha avuto un radicale cambiamento. Per farlo in Italia, bisogna progettare una riforma che abbia un impatto a lungo termine, che duri circa vent'anni. Invece, ogni governo cambia la sua linea di indirizzo. L'unico governo che Ā ci ĆØ riuscito ĆØ stato sotto il fascismo, con una riforma radicale. In seguito, si ĆØ sempre andati a tentativi.Ā
Il mio augurio – un'utopia – ĆØ che l'Istruzione venga trasformata in un'agenzia governativa, indipendente dalla politica, che operi in maniera autonoma. Se continuiamo cosƬ non saremmo in grado di fare una riforma a lungo termine. Anche perchĆ© nella nostra scuola ci sono dei limiti strutturali. Innanzitutto, perchĆ© il Ministero dell'Istruzione non ha piĆ¹ controllo sui docenti e sul personale. L'obbligo della formazione, inoltre, c'ĆØ ma ĆØ discrezionale perchĆ© non si hanno strumenti di “standardizzazione” delle politiche educative. Un ultimo punto riguarda gli edifici scolastici: scuole primarie e secondarie sono in mano ai Comuni, le superiori alle province. Il vero problema dell'erogazione dei fondi ĆØ che non tutti questi fondi vengono spesi perchĆ© gli enti locali non sono in grado di presentare un progetto. Abbiamo, dunque, bisogno del coraggio di una discontinuitĆ per superare un sistema irrigidito.Ā