Intervento

La necessità di valorizzare la figura del medico di base

La presa in carico delle crescenti fragilità sociali, soprattutto per quanto riguarda la fascia di popolazione over 75 sempre più ampia, è una questione fondamentale al fine di garantire una quotidianità serena a tutti coloro che, a causa dell’avanzare degli anni, si trovano ad affrontare delle problematiche di salute che devono trovare risposte celeri e adeguate, ma soprattutto servizi all’altezza. Tutto ciò presuppone un nuovo paradigma dell’assistenza, sostenendo sia la domiciliarità delle cure che la revisione della rete ospedaliera, attraverso un piano articolato di presidi territoriali e riqualificazione del patrimonio esistente.

Questo panorama presuppone una valorizzazione ulteriore della figura professionale che, un tempo, veniva definito medico di base, favorendo dei meccanismi di aggregazione per riunire profili complementari in grado di occuparsi delle cronicità che si manifestano nella “Terza Età” e nella “Quarta Età”. In quest’ottica poi, occorre implementare un modello positivo di telemedicina, al fine di garantire esami diagnostici a distanza ed efficaci monitoraggi dei pazienti più anziani, evitando così lunghi tempi di attesa e garantendo anche un’assistenza psicologica più pregnante a coloro che hanno patologie croniche e ai loro familiari caregiver. Se il sistema paese sarà in grado di fare ciò, consegneremo alle giovani generazioni un nuovo modello di welfare che, senza se e senza ma, sarai in grado di prendersi cura di coloro che, agli albori dell’Italia repubblicana, hanno reso grande questo Paese. Nessuno può essere lasciato indietro.

Pietro Giordani

Recent Posts

San Gennaro, il vescovo martire patrono di Napoli

San Gennaro Vescovo, martire e patrono di Napoli. m. Pozzuoli (Napoli), 19/09/305. Scarse le notizie sulla…

19 Settembre 2024

“La tua fede ti ha salvata” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Luca Lc 7,36-50 https://www.youtube.com/watch?v=FsxxW2IKcv0   In quel tempo, uno dei farisei invitò…

19 Settembre 2024

Nigeria, le diocesi in soccorso degli sfollati dell’alluvione

Sos Nigeria. A Maiduguri e dintorni nel 2009 è nato il movimento jihadista Boko Haram,…

19 Settembre 2024

I 13 anni della Legge Golfo: quote di genere per il benessere sociale

Uno studio dell'Università Bocconi trae il bilancio economico degli effetti delle quote di genere nei…

19 Settembre 2024

Cosa significa adoperarsi per la pace

Diffondere una cultura della pace è fondamentale, in quanto riguarda il futuro di tutta l'umanità…

19 Settembre 2024

“Accarezza l’arte”, la cultura che diventa accessibile a tutti

L'arte, la scultura e la didattica ad esse correlata rappresentano un potente strumento di inclusione…

19 Settembre 2024