Ha ragione Ignazio Visco, le riforme del fisco non si fanno un pezzo per volta, ma secondo unāimpostazione organica e con una visione unitaria. E quando Dio vorrĆ che la riforma piĆ¹ invocata esca dalle nebbie del porto per veleggiare in mare aperto, uno dei principi del nuovo ordinamento fiscale non potrĆ non tener conto dellāesigenza di un riequilibrio tra la tassazione del reddito e quella sui consumi. Nella disgrazia della pandemia il nostro Paese, grazie alla sospensione dei vincoli di bilancio, ha potuto liberarsi di oneri (contenuti nelle clausole) che avrebbero condizionato per anni la politica di bilancio. Eā vero che il governo Conte 2 ā nato e voluto per sterilizzare la clausola di salvaguardia di 23 miliardi giĆ in vigore dal 1Ā° gennaio di questāanno ā aveva concentrato la manovra di bilancio su questo obiettivo, ma non aveva risolto il problema, perchĆ© restava, nei prossimi due anni, un conto di 48 miliardi da āāsterilizzareāā.
In sostanza, gli impegni contenuti nelle clausole di salvaguardia passate dai governi precedenti a quelli subentranti sarebbero divenute lāaspetto centrale delle prossime manovre. Era proprio indispensabile quellāoperazione che ha ridotto allāosso le disponibilitĆ per altri interventi? Cosa fatta capo ha; soprattutto si tratta di un dibattito ormai confinato in una precedente era geologica della politica, prima della crisi sanitaria e dei suoi effetti. Ricordiamo perĆ² che il titolare del Mef, Giovanni Tria, in una intervista, aveva fornito delle considerazioni solide in proposito: una volta “disinnescate le clausole di salvaguardia, sarebbe stata mia intenzione proporre una qualche rimodulazione dellāIVA, specie per le aliquote agevolate, che avrebbe potuto dare un gettito di circa 8 miliardi da impiegare nella riduzione delle tasse sulle personeāā.
In questo modo ā secondo lāex ministro dellāEconomia – la finanza pubblica, contenendo il deficit intorno al 2%, avrebbe tranquillizzato i mercati e avrebbe potuto dare una spinta alla crescita. Non dimentichiamo, infatti, che un moderato aumento dellāIVA ā aveva proseguito lāex ministro – oltre ad essere raccomandato dalla UE, non avrebbe effetti inflazionistici, mentre la riduzione delle tasse sul lavoro avrebbe potuto davvero dare nuovo slancio ai consumiāā. Non ĆØ poi un mistero che anche Pier Carlo Padoan, il predecessore di Tria sulla poltrona di Quintino Sella, aveva in varie occasioni raccomandato di tassare di piĆ¹ i consumi e meno i redditi. Anche il ministro “politicoāā Roberto Gualtieri, tuttavia, non era riuscito a superare i veti “ad orecchioāā che venivano dai partiti, i cui esponenti spesso fanno promesse ad una platea ben disposta verso di loro senza pensare alle conseguenze e come se tutto fosse possibile.
Ma forse ĆØ opportuno tracciare un ritratto dellāIVA che ĆØ senzāaltro lāimposta piĆ¹ importante non solo tra quelle indirette, ma dellāintero regime fiscale (anche se subisce unāevasione pari al 26% del dovuto). Ci avvaliamo dei dati forniti dallāautorevole Centro Studi “Itinerari previdenzialiāā presieduto da Alberto Brambillla. LāIVA ĆØ applicata alle cessioni di beni e servizi che colpisce solo il valore aggiunto in ogni fase del processo produttivo e distributivo. Le aliquote attualmente sono tre: ordinaria del 22%, oppure ridotta del 4% e del 10%.
Lāimposta, con 140 miliardi di gettito si pone subito dopo lāIRPEF quale contributo alle entrate del bilancio statale. Ā«La categoria dei beni tassati con aliquota al 22% ĆØ quella che fornisce il maggior gettito allāErario per questa tipologia di imposta: circa 74 miliardi di euroĀ», ha calcolato Mariano Bella, direttore dellāufficio studi di Confcommercio. Allāinterno di questa categoria ci sono prodotti e servizi molto eterogenei tra loro che vanno da caffĆ©, bevande gasate, vini e alcolici e sigarette, allāabbigliamento e calzature, fino a mobili, elettrodomestici, automobili, carburanti e parrucchieri. Un rapido sguardo alla distribuzione territoriale svela un Paese fortemente squilibrato, con il Nord il cui volume dāaffari ĆØ pari al 62,92% del totale contro i modesti 24,82% del Centro e il 12,26% del Sud, mentre la distribuzione del gettito vede il Nord al 61,60%, il Sud al 10,47% e il Centro al 27,57%, dove il Lazio ĆØ trascinato dalle operazioni in split payment verso la Pubblica Amministrazione non titolare di partita IVA. Per quanto riguarda il numero dei contribuenti, al Nord sono il 48,65%, al Centro 21,13% e al Sud 30,12%.