Intervento

L’importanza di essere liberi dal peccato

Fin dai primi secoli dello sviluppo della spiritualità cristiana, è stato chiaro che le passioni siano il più grande nemico della crescita spirituale. Alcuni autori, come Evagrio Pontico, hanno persino cercato di classificarle; ad esempio Evagrio enuclea le seguenti: gola, lussuria, avarizia, ira, tristezza, accidia, vanagloria e superbia. In pratica, ogni passione è legata ad un peccato. Gregorio Magno propone una divisione, che poi ritroviamo anche nel catechismo: superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira, accidia.

Le differenze in questo elenco sono interessanti e meritano un’analisi più approfondita, per la quale non c’è spazio in questa sede. Ma soffermiamoci sulla passione (cioè sul peccato a cui conduce) dell’invidia, di cui parliamo all’inizio del Vangelo di oggi. Ecco i discepoli vedono che qualcun altro agisce come loro nel nome di Gesù. Si sentono minacciati nel loro monopolio, che conferiva loro posizione e potere. Allora cosa pensano di fare? Vogliono escludere questo qualcun altro. Un meccanismo tipico, che si verifica spesso. Quanto ci è familiare, per le nostre esperienze con noi stessi e con gli altri. La società di oggi è costellata di continui sguardi verso l’alto, paragoni, superamenti, sorpassi. Quando questi non ci portano beneficio, ci sentiamo male, tristi e frustrati. Di conseguenza, decidiamo di fare cose cattive contro coloro che invidiamo. La letteratura e la storia sono piene di esempi di questo tipo, con il caso di Gesù di Nazareth in primo piano. Egli fu condannato a morte a causa dell’invidia nutrita nei suoi confronti dai leader spirituali dell’epoca in Israele.

Essere liberi dalle passioni è fondamentale. O almeno cercare di esserlo. Come hanno notato i maestri della vita spirituale, una passione ne porta altre. Pertanto, sono necessari attenzione e duro lavoro. Oggi abbiamo così tante cose importanti da fare che ci dimentichiamo della nostra spiritualità. E da qui nascono tanti problemi tra di noi.

Non c’è da stupirsi, quindi, che Gesù dimostri quasi ossessivamente la necessità di combattere le passioni: è una lotta per la salvezza. In essa bisogna fare attenzione a sradicare le passioni dalle loro radici. E queste giungono dall’esterno, attraverso i sensi, attraverso il nostro corpo (occhio, mano, gamba). È quindi necessario curare l’integrazione del corpo con lo sviluppo spirituale, diversamente ci possono essere danni. Questo è il significato di queste parole radicali del Signore Gesù. Si tratta in realtà della preoccupazione di evitare il peccato, che non è possibile se non è combinata con il desiderio di sviluppo spirituale verso la santità.

È la nostra responsabilità per il completamento salvifico della creazione. Dopo tutto, non siamo stati creati per mutilare il nostro corpo, ma per essere divinizzati e glorificare Dio. Tuttavia, se non riusciamo a integrarlo, concentriamoci su ciò che è possibile, limitando le nostre esperienze sensoriali e corporee per non essere distrutti dalle passioni. È una questione di determinazione. La grazia farà il resto. Come possiamo vedere dalla storia dei santi, alla fine la stragrande maggioranza di loro è entrata in paradiso con gli occhi, con le mani e con i piedi.

padre Bernard Sawicki

Share
Published by
padre Bernard Sawicki

Recent Posts

Oggi la Chiesa celebra l’angelo della giustizia: san Michele

San Michele Arcangelo. Nel Nuovo Testamento il titolo di "arcangelo" viene attribuito, all'inizio, unicamente a…

29 Settembre 2024

Msf, sanità d’emergenza nel Libano in fiamme. Testimonianze

In prima linea nel Libano devastato dalle esplosioni. Un’ampia serie di bombardamenti ha colpito aree…

29 Settembre 2024

La santità come vocazione: la Chiesa in Corea del Sud

Il lungometraggio raccoglie quella che è l’eredità spirituale di don John Lee Tae-seok, missionario salesiano…

29 Settembre 2024

Chi accoglie e chi è accolto: due facce della stessa medaglia

“Nulla di ciò che è umano mi è estraneo”, scriveva oltre due millenni fa Terenzio.…

29 Settembre 2024

Disabilità e inclusione scolastica, l’impegno di CBM Italia

In Italia, secondo le ultime rilevazioni effettuate dall’Istat, le studentesse e gli studenti con disabilità,…

29 Settembre 2024

Diritti di libertà: cosa dice la Costituzione

La Costituzione repubblicana è espressione della concezione dei diritti di libertà propri delle Costituzioni europee…

29 Settembre 2024