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Il Papa che punta tutto sui giovani

Durante il sorvolo la benedizione papale ĆØ andata alla popolazione di Amandola, duramente colpita dal terremoto. Rimarranno sempre impressi nella mente due momenti fondamentali del pellegrinaggio di Papa Francesco a Loreto: lā€™incontro con gli ammalati nella Basilica e la firma dellā€™esortazione ā€œCristo viveā€, dedicata ai giovani di tutto il mondo, che sarĆ  pubblicata martedƬ 2 aprile. Nella SolennitĆ  dell'Annunciazione del Signore il Papa ha compiuto la sua prima uscita dell'anno in Italia. 10mila fedeli in festa e momenti ad alta intensitĆ  emotiva come appunto il Vangelo della condivisione nellā€™abbraccio del Papa a chi soffre e il documento post-sinodale affidato alla ā€œMadonna neraā€ nella Santa Casa, che la tradizione vuole che sia quella di Nazareth. La Santa Casa ĆØ ā€œdei giovaniā€, afferma il Pontefice. Loreto ĆØ un ā€œluogo privilegiato dove i ragazzi possono venire alla ricerca della propria vocazione: occorre essere pronti e disponibili ad ascoltare e accogliere la voce di Dio, che non si riconosce nel frastuono e nell'agitazioneā€. E infatti ā€œil suo disegno sulla nostra vita personale e sociale non si percepisce rimanendo in superficie, ma scendendo a un livello piĆ¹ profondo, dove agiscono le forze morali e spiritualiā€. Nellā€™agenda politica entrano le parole del Papa sulla famiglia: in un momento in cui i temi che la riguardano sono di nuovo balzati al centro del confronto tra partiti, il Pontefice ribadisce il ruolo insostituibile del nucleo tradizionale uomo-donna, cui assegna una missione essenziale e un valore indiscutibile per la societĆ . Il Pontefice ha invitato a ā€œriscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l'insostituibilitĆ  a servizio della vita e della societĆ ā€.

Erano 162 anni, nel 1857, dai tempi del marchigiano Pio IX, che un Papa non celebrava nella Santa Casa ed ĆØ stata la prima volta nella storia che la sigla su unā€™esortazione apostolica ĆØ stata apposta fuori dal Vaticano. Ancora una volta Francesco testimonia la convinzione che la veritĆ  renda buoni e la bontĆ  sia vera. La sua lezione si racchiude nel senso dellā€™ottimismo cristiano perchĆ© alla fede cristiana ĆØ stata concessa la visione del Logos, della ragione creatrice che, nellā€™Incarnazione, si ĆØ rivelata insieme come il Bene stesso. Il ricordo delle persone piĆ¹ anziane ĆØ risalito fino al pellegrinaggio di Giovanni XXIII a Loreto, avvenuto il 4 ottobre 1962, quando nel santuario della Santa Casa fu affidato alla protezione della Vergine lauretana il buon esito del Concilio Vaticano II. Ā Francesco mostra piena consapevolezza dellā€™emergenza educativa a partire dalla differenza tra educazione e formazione-istruzione: la prima promuove la conoscenza del bene, la seconda si ferma al saper fare. Se la formazione mira a far diventare bravi, lā€™educazione mira a far diventare buoni. E proprio la famiglia rappresenta lā€™antidoto allā€™emergenza educativa. Al centro della predicazione di Francesco cā€™ĆØ sempre lā€™educazione al dialogo.Ā E lā€™etica dialogica postula che si ammetta che lā€™azione o il pensiero dellā€™altro possa superare la propria capacitĆ  di previsione o di congettura. Se si pretende di essere in grado di prevedere lā€™altrui comportamento, vuol dire che si coltiva il desiderio di condizionarne la libertĆ . Lā€™errore sta nel negare lā€™esistenza di valori oggettivi in nome della pluralitĆ  delle culture e negare altresƬ la possibilitĆ  di trovare principi comuni. Papa Francesco insegna che il cristiano non puĆ² confondere il senso dei termini caritĆ  e solidarietĆ . Il positivismo, prima, e il marxismo, poi, hanno cercato di sostituire il termine cristiano di caritĆ  con quello umanistico di solidarietĆ , una sostituzione che ĆØ penetrata, in parte, anche nella Chiesa stessa. Ma quando ciĆ² avviene, si riduce il cristianesimo alla sua dimensione terapeutica e la fede a unā€™etica.Ā Ā 

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