Si ĆØ discusso molto, nei giorni scorsi, attorno a un dato, quello dei posti che risultano vacanti dopo i trasferimenti del personale docente, su cui la mia organizzazione, elaborando i resoconti del Ministero sulle operazioni di mobilitĆ , ha voluto richiamare con forza lāattenzione. Non ĆØ infatti di poco conto avere 85.150 posti scoperti su un organico che ne conterĆ , il prossimo anno scolastico, 771.003. Significa prevedere un 11% di lavoro precario, percentuale che potrĆ ridursi con le effettive assunzioni in ruolo (sicuramente meno di quelle possibili, come accade ormai da anni), per aumentare vistosamente quando si dovranno coprire i posti aggiuntivi, prevalentemente sul sostegno, da attivare sullāorganico ādi fattoā. Per intenderci, quelli che per la loro natura provvisoria ā anche se si tratta di una provvisorietĆ che si ripropone in modo puntuale e costante ogni anno ā non possono dar luogo ad assunzioni a tempo indeterminato. Sono state piĆ¹ di 180.000 le supplenze su posti funzionanti per lāintero anno scolastico nel 2019/20, facile prevedere che nel prossimo possano ulteriormente aumentare.
I concorsi ordinari banditi non avranno pratica efficacia se non a partire da settembre 2021; lo stesso vale per quello straordinario, che se fossero state accolte le richieste dei sindacati avrebbe consentito, nonostante lāimprevista emergenza pandemica e i suoi inevitabili riflessi anche sulle procedure di reclutamento, una significativa quota di stabilizzazioni giĆ il prossimo settembre. Hanno prevalso purtroppo irrigidimenti di stampo ideologico in difesa di una malintesa (e anche per questo inconcludente) meritocrazia, e queste sono le conseguenze. Malintesa, perchĆ© presuppone che le decine di migliaia di precari cui affidiamo ogni anno – e per tanti anni – i nostri alunni siano una massa di āincapaci e immeritevoliā, e che si possa rubricare come sanatoria di basso profilo ogni richiesta di veder valorizzata la loro esperienza di lavoro. Ma non ĆØ questo il tema, anche se sul reclutamento andrebbe fatto finalmente un discorso serio, dopo anni e anni di proclami sterili (mai tanti supplenti come da quando si annunciĆ² solennemente la fine della āsupplentiteā).
Un anno scolastico che avrebbe avuto quanto mai bisogno di una scuola adeguatamente attrezzata, che vuol dire anche e soprattutto avere tutti i posti di organico coperti sin dal primo giorno con la massima stabilitĆ , si trova esposto a incertezze e ai rischi di possibili ritardi nelle operazioni di nomina; incertezze da sommare alle tante che ancora permangono sugli aspetti organizzativi da mettere in atto per coniugare lāesigenza impellente di ritornare alle attivitĆ scolastiche in presenza con quella – altrettanto cogente – di farlo in condizioni di massima sicurezza. Non solo per il personale scolastico, sia chiaro, ma per lāintera collettivitĆ , per le implicazioni e i riflessi di ordine generale che comporta lo svolgersi di attivitĆ nelle quali sono coinvolte dieci milioni di persone. Si tratta di preoccupazioni che la stessa Protezione Civile, incontrando i sindacati scuola giovedƬ scorso, ha voluto sottolineare, invitando a porre la massima attenzione sugli elementi fondamentali di cui tenere conto per unāefficace prevenzione dei rischi di contagio. Lāincontro di giovedƬ prelude a un successivo appuntamento, giĆ fissato per il 9 luglio, quando Ministero e organizzazioni sindacali riprenderanno il confronto in vista della definizione di un protocollo per lāattuazione delle misure di sicurezza in vista della ripresa delle attivitĆ in presenza.
Siamo certamente in ritardo, specie se si considera la complessitĆ delle questioni da affrontare: basti pensare che lo stesso sciopero dellā8 giugno scorso nasceva proprio dalla perdurante assenza di risposte da parte del Governo su come far riemergere la nostra scuola da una condizione innaturale di lockdown protrattasi oltre lāimmaginabile. E da allora ĆØ trascorso un altro mese senza passi in avanti, il che avvalora quanto ha scritto di recente Carlo Verdelli, ossia che nel nostro Paese stia andando in scena āuna prova corale di negligenza collettivaā, che ha visto ādeclassare lāeducazione a emergenza secondaria, anzi a ultima delle emergenzeā. Idee confuse, risorse insufficienti. Il miliardo in piĆ¹ che il Governo si ĆØ detto pronto a stanziare in vista della riapertura delle scuole ĆØ un fatto positivo, ma non basterĆ certo a coprire un fabbisogno che potrebbe rivelarsi di gran lunga piĆ¹ consistente, specie se si prenderĆ finalmente atto che serve piĆ¹ personale, sia docente che ATA, per gestire le attivitĆ scolastiche rispettando tutti i parametri indicati dagli esperti e ripresi nelle āLinee guidaā, in particolare la costituzione di classi meno affollate e le esigenze di controllo, pulizia e igiene dei locali.
Lāimpatto della pandemia sullāorganizzazione del sistema scolastico, con le connesse difficoltĆ a gestire efficacemente il ritorno alla didattica in presenza, ha reso piĆ¹ evidente un deficit di attenzione che si trascina da tempo: la maggior parte dei problemi per i quali si fatica a trovare soluzioni non nascono certo oggi, ma sono il frutto di lunghe stagioni di miopia politica, col risultato di ritrovarci nei confronti internazionali come uno dei Paesi con percentuali di investimento in istruzione nettamente inferiori alla media. Al momento, lāunica risorsa su cui la scuola sa di poter contare con certezza ĆØ quella costituita dalla professionalitĆ del suo personale, capace di rimodulare e spesso di reinventare nei mesi scorsi il proprio lavoro, svolto in condizioni inedite e imprevedibili. Le difficoltĆ affrontate si sono tradotte in un bagaglio accresciuto di capacitĆ e di esperienza, che potrĆ rivelarsi utile e prezioso anche in prospettiva. Una grande prova di resilienza, quella dote che ci fa capaci di affrontare le difficoltĆ trasformandole in opportunitĆ di crescita. Il Paese avrebbe tanto bisogno di una politica che si dimostri in grado di fare altrettanto.