La voce degli ultimi

giovedì 7 Novembre 2024
15.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 7 Novembre 2024

Crisi di governo: la preoccupazione per la ricaduta sulle famiglie

Siamo molto preoccupati in relazione all’attuale crisi di governo. La situazione nel nostro Paese, lo abbiamo detto molte volte, è francamente drammatica. C’è la pandemia da Covid-19, con la sua ricomparsa e l’aumento dei contagi. Oltre a ciò, la situazione socioeconomica è disastrosa. L’Italia, allo stato attuale, è soffocata da un incremento molto forte dell’inflazione. A nostro avviso, i dati dell’Istat in merito sono sottostimati e la stessa produrrà una diminuzione molto accentuata del potere d’acquisto delle famiglie, come peraltro già si intravede, ad esempio, nell’ambito degli acquisti agroalimentari, per i quali si sta verificando una caduta della quantità in merito agli acquisti degli stessi.

Inoltre, vi è il problema legato alla siccità, ai costi dell’energia e addirittura al rifornimento di questa. Il nostro governo, in questi giorni, è stato presente in nord Africa per acquisire ulteriori approvvigionamenti. La questione della siccità inoltre è assai grave ed incide moltissimo sul nostro comparto agricolo nonché sui relativi prodotti alimentari, i quali subiranno sicuramente degli aumenti consistenti, dato che ci sarà una minore produzione ed un’offerta di mercato inferiore. C’è poi tutto ciò che concerne il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con il rischio di non fare in tempo a dare risposte soddisfacenti nelle tempistiche in cui è programmato l’investimento dei vari piani dello stesso Pnrr, con il rischio che saltino quindi anche i relativi investimenti. Il Piano è importante, sia perché conduce ad un nuovo sviluppo della politica economica, ma soprattutto perché può dare una migliore qualità delle produzioni e infrastrutture del nostro Paese e, in stretto collegamento, una maggiore occupazione giovanile. Ecco perché siamo estremamente preoccupati, come sempre d’altra parte.

L’Italia, quando è in crisi, rallenta tutti i possibili interventi che devono essere fatti per portare a soluzione positiva ciò che ho detto in precedenza. La preoccupazione è molta e ci auguriamo che oggi si possa avere una svolta positiva per il mantenimento del governo nel nostro Paese.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario