La scossa di terremoto delle 5.11 di ieri mattina, la piĆ¹ forte di una serie che si sono susseguite con una certa intensitĆ in questi giorni nella provincia di Macerata, oltre a rinnovare il ricordo dei momenti di vero e proprio terrore vissuti il 24 agosto 2016, ci ha anche rammentato che nonostante il tempo intercorso non ĆØ stata ancora superata lāemergenza che affligge le persone e i luoghi colpiti dal sisma.
Anzi, con rammarico dobbiamo prendere atto che ancora una volta si ripropongono le stesse problematiche del passato. Quelle, per esempio, relative al terremoto dellāAbruzzo del 2009 e dellāEmilia, Veneto e Lombardia del 2012. Anche in questo caso, infatti, piuttosto che della ricostruzione, siamo interessati dalle indagini delle Procure della Repubblica che, per quanto ĆØ dato di sapere dai media, stanno svolgendo indagini in punto ai ritenuti eccessivi costi delle casette dei terremotati, oltre che per il ritardo nella loro assegnazione posto che sarebbero dovute essere pronte da tempo mentre, ad oggi, piĆ¹ di seicento devono ancora essere consegnate.
Le ragioni dellāingiustificato ed evidente ritardo della ricostruzione sono molteplici, ma in primo luogo dovute alla mancanza di una legislazione unitaria della materia e, se vogliamo, ad un eccesso di provvedimenti taluni, peraltro, anche contraddittori tra loro.
Non cāĆØ dubbio che la ricostruzione debba avvenire in assoluta sicurezza sia dal punto di vista strutturale in senso proprio che per scongiurare pericoli di infiltrazioni malavitose ed eventi corruttivi. Tuttavia i lavori devo andare avanti speditamente.
Le esperienze del passato, purtroppo, hanno dato un contributo minore di quello che avrebbero dovuto, mentre le nuove disposizioni legislative, tra le quali quella piĆ¹ importante ovvero il nuovo Codice degli appalti pubblici, non hanno prodotto i vantaggi sperati ed anzi talvolta si sono rivelate delle vere e proprie limitazioni.
Eppure, se non vogliamo rinunciare alla rinascita dobbiamo considerare questa che viviamo una occasione per proiettarci in una dimensione innovativa, che possa consentirci di predisporre idonee strutture abitative, tenendo conto della assoluta impossibilitĆ di escludere che possano esservi anche in futuro degli eventi sismici.
Gli obbiettivi da raggiungere sono quelli indicati dal legislatore europeo per garantire la qualitĆ degli appalti, la cui aggiudicazione dovrĆ avvenire favorendo oltre che lāofferta economicamente piĆ¹ vantaggiosa, quella che promuova innovazione tecnologica.
CiĆ² di cui abbiamo bisogno non sono nuove leggi, ve ne sono giĆ troppe, ma una maggiore efficienza e soprattutto trasparenza del sistema di aggiudicazione che deve essere coniugato con la tutela ambientale e sociale. Si tratta di regole imprescindibili al pari di come irrinunciabili debbano essere le assegnazioni degli appalti nella consapevolezza che gli stessi dovranno sempre piĆ¹ costituire un formidabile strumento legale per la ricostruzione nel rispetto di una crescita sostenibile.