La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
12.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

La meraviglia del perdono

Dio ti perdona, prima che tu ti perdoni.
Dio ti ama, prima che tu ti ami.
Dio ti accoglie, prima che tu ti accolga.
Non è possibile che siano perdonati tutti i miei peccati?
Si, per fede “nulla è impossibile a Dio”.
Dio ti perdona, perché tu non ti perdoni?
Dio ti ama, perché tu non ti ami?

Il perdono di Dio è gratuito e “punge” dolcemente il cuore, facendolo sgonfiare dal peso dei peccati e dai dolori della vita. Fai un atto di fede e credi fermamente che Dio ti perdona. La misericordia di Dio cancella tutti i peccati ed è la certezza dell'Amore infinito che Dio ha per ciascuno di noi. Se credi con fede che il Signore ti perdona, la tua vita cambia. I tuoi occhi si riaccendono di luce, il tuo cuore ricomincia a battere di amore nuovo e rinnovato dalla Croce di Gesù che dona pace profonda dentro di te.

Non ti vergognare di Dio, perché Lui non si è vergognato di te. Se ti credi uno “scarto”, ricordati sempre che per Lui sei un capolavoro d'arte. Se ti credi un “rifiuto”, per Lui sei prezioso e “pietra d'angolo” per la costruzione del Suo Regno sulla Terra. Se ti credi un “peccatore che non sarà mai perdonato”, per Dio sei figlio/a di una promessa eterna di felicità. Se ti credi “un niente o un nulla”, per il Signore sei la ragione della sua creazione e il suo “cucciolo” che accarezza e accudisce continuamente. Se ti senti “ferito” dalla vita, non disperare, l'Amore di Dio medica e guarisce tutte le tue ferite più aperte e sanguinanti.

Non scoraggiarti, non essere triste e soprattutto non disperare, ma prega, spera, ama e vola ogni giorno con le ali dell'aurora per le sorprese quotidiane della vita. Apri lo “scrigno” pieno di tesori del tuo cuore e libera, fa fruttificare e dona a tutti i tuoi talenti. Non dire “non so fare niente”, ma di “con Dio posso fare tutto”. Non cercare il successo, ma rimani umile e vigilante nell'attesa della salvezza del Signore. Quando sei nel pianto, ricordati sempre di farti cullare dalle mani di Maria. Nelle sue braccia trovi la pace e la gioia che nessuno ti può dare. La Madonna raccoglie la tua miseria e la “spedisce” immediatamente nel cuore della Misericordia di Dio. Dio provocatoriamente “tre cose non può perdonare”: 1. Il fatto che noi non ci perdoniamo (Lui ci perdona sempre). 2. Il fatto che non chiediamo perdono. 3. Il fatto che crediamo che Dio non ci perdoni, anzi Lui ci perdona sempre, comunque e dovunque, cancella tutti i nostri peccati.

Concludo con le parole bellissime della santa della piccola via: “Se avessi mai commesso il peggiore dei crimini, per sempre manterrei la stessa fiducia, poiché io so che questa moltitudine di offese non è che goccia d'acqua in un braciere ardente. Oh, se potessi avere un cuore ardente d'amore che resti il mio sostegno, non m'abbandoni mai, che ami tutto in me, persino la mia debolezza, e non mi lasci mai, né il giorno né la notte. Non ho trovato mai creatura capace d'amarmi a tal punto e senza mai morire, di un Dio ho bisogno, che assunta la mia natura si faccia mio fratello, capace di soffrire. Io so fin troppo bene che le nostre giustizie non hanno ai Tuoi occhi il minimo valore, ed io, per dare un prezzo ad ogni mio sacrificio, gettare lo vorrei, nel Tuo divino cuore. No, Tu non hai trovato creatura senza macchia, dettasti la Tua legge, tra i fulmini del cielo, e nel Tuo sacro cuore, Gesù mi nascondo, non tremo perché sei la sola mia virtù”. (S. Teresa di Gesù Bambino, monaca carmelitana francese (1873-1886) 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario