La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 117. L’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) afferma che a Gaza ci sarebbero circa 19.000 bambini rimasti orfani o soli senza alcun adulto che si prenda cura di loro.
Il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che almeno 26.900 persone sono state uccise nell’enclave da quando è scoppiata la guerra con Israele il 7 ottobre.
Unicef stima 19mila bimbi rimasti orfani o soli a Gaza
L’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) afferma che la sua più grande preoccupazione su Gaza riguarda circa 19.000 bambini rimasti orfani o soli senza alcun adulto che si prenda cura di loro. Lo scrive la Bbc che ha intervistato Jonathan Crick, capo delle comunicazioni di Unicef Palestina. “Molti di questi bambini sono stati ritrovati sotto le macerie o hanno perso i genitori nel bombardamento della loro casa”, afferma Crick da Rafah. Altri sono stati trovati ai checkpoint israeliani, negli ospedali e per le strade. “I più piccoli molto spesso non riescono a dire il loro nome e anche i più grandi sono solitamente sotto shock”.
Hamas: “26.900 morti a Gaza dall’inizio della guerra”
Il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che almeno 26.900 persone sono state uccise nell’enclave da quando è scoppiata la guerra con Israele il 7 ottobre. L’ultimo bilancio comprende 150 morti nelle ultime 24 ore, riferisce una dichiarazione del ministero aggiungendo che 65.949 persone sono state ferite nella Striscia dall’inizio dei combattimenti.
Fonte: Ansa