La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
5.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

Unicef ha distribuito 60mila dosi di vaccino ai bimbi ucraini

Dall’inizio del 2024, informa Unicef, l’Ucraina ha registrato un caso di difterite e 8 casi di tetano, oltre ai 5.602 casi di pertosse registrati in 7 mesi del 2024, 27 volte di più dello stesso periodo dello scorso anno

L’Unicef ha distribuito 60.000 dosi del vaccino combinato Penta-Hib in Ucraina. Questo vaccino, che protegge i bambini da cinque malattie gravi – difterite, tetano, pertosse, epatite B e Haemophilus influenzae di tipo b – richiede solo una iniezione e riduce lo stress per i genitori e i minori. Munir Mammadzade, rappresentante dell’Unicef in Ucraina, ha sottolineato in un comunicato il vantaggio della somministrazione unica del vaccino.

Ucraina: Unicef, 60mila dosi di vaccino per proteggere i bambini contro 5 malattie

L’Unicef, con il supporto del Governo del Giappone, ha distribuito 60mila dosi di vaccino combinato Penta-Hib che protegge i bambini nel loro prima anno di vita da 5 malattie gravi – difterite, tetano, pertosse, Epatite B e Haemophilus influenzae di tipo b – utilizzando un componente di pertosse a cellule intere. “Il vantaggio di questo vaccino è che protegge i bambini contro 5 malattie contemporaneamente”, ha dichiarato Munir Mammadzade, rappresentante dell’Unicef in Ucraina. “È necessaria una sola iniezione e una sola visita a una struttura sanitaria, il che significa anche meno stress sia per il bambino che per i genitori. Il vaccino combinato Penta-Hib viene somministrato ai bambini a due, quattro, sei e 18 mesi di età”.

L’aumento delle malattie da inizio invasione russa

Dall’inizio del 2024, informa Unicef, l’Ucraina ha registrato un caso di difterite e 8 casi di tetano, oltre ai 5.602 casi di pertosse registrati in 7 mesi del 2024, 27 volte di più dello stesso periodo dello scorso anno. Dal 2022, al primo trimestre del 2024, ci sono stati 4 casi di difterite, rispetto a zero casi nel 2020-2021. Nel 2023, l’83,4% dei bambini Ucraini con meno di un anno di età hanno ricevuto le 3 dosi raccomandate di vaccino per difterite, tetano e pertosse e il 79,2% sono stati vaccinati per l’Epatite B.

Fonte: AgenSIR

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario